Food24

Vinitaly apre le danze con i 101migliori vini italiani (compreso quello di…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Vinitaly apre le danze con i 101migliori vini italiani (compreso quello di Sting)

Il meglio del vino italiano in 101 etichette. Oggi via alle degustazione della quinta edizione di Opera Wine, l’anteprima di Vinitaly dedicata ai migliori vini tricolori firmata dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator. Opera Wine si tiene alla vigilia del 50mo Salone del vino che, fino al 13 aprile, si terrà a Verona. Alla cerimonia inaugurale parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«Avere il presidente della Repubblica – ha detto a Opera Wine Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – è un segno di riconoscimento per Vinitaly che porta nel mondo un’eccellenza italiana». Insieme a tante conferme, negli affollati saloni che ospitavano il gotha del vino italiano di Opera Wine a Palazzo della Gran Guardia quest’anno ci sono stati otto esordi, tra cui Tenuta Il Palagio, l’azienda toscana del cantante Sting,  con l’annata 2011 del Sister Moon. «Non ho ancora scritto una canzone sul vino – ha detto Sting – magari un giorno lo farò». E poi ha cantato “Fields of gold”.

E poi nei Top 101 di Opera Wine altri esordienti: la calabrese Ippolito 1845, con il Cirò Ripe del Falco Riserva 2001, la pugliese Schola Sarmenti, l’abruzzese Binomio, Castello d’Albola, il presidio nel Chianti Classico di Zonin, la piemontese Elvio Cogno, dal Prosecco La Bellenda e infine La Tunella, dai Colli orientali del Friuli. Rientrano nella lista, dopo aver saltato una o più edizioni, Di Majo Norante dal Molise, il Prosecco di Bisol, la siciliana Cusumano, la toscana Castello Banfi e la veneta Bertani Domains.

La regione più rappresentata nei Top 101 di Opera Wine è ancora la Toscana con 29 cantine, seguita dal Piemonte con 15 e dal Veneto con 12. In realtà, per non fare torto a nessuno, sono rappresentate tutte le regioni: ci sono anche la Valle d’Aosta, il Molise, il Lazio e le Marche con un solo produttore, poi Basilicata e Liguria con due cantine.

L’edizione 2016 di Vinitaly è dedicata  al tema dell’e-commerce. Il momento clou sarà martedì pomeriggio con l’incontro tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il fondatore cel colosso delle vendite online cinesi Alibaba, Jack Ma.

© Riproduzione riservata