Food24

Luci di Frank Gehry e opere di Damien Hirst per il Sexy Fish londinese

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Luci di Frank Gehry e opere di Damien Hirst per il Sexy Fish londinese

Il nome è di quelli che si notano, i piatti sono memorabili e l’interior design è decisamente esagerato, l’antitesi del minimalismo. Benvenuti a Sexy Fish, il ristorante più trendy di Londra a Berkeley Square, nel cuore di Mayfair.
Il locale ha aperto con una grande festa organizzata dalla cantante Rita Ora con ospiti come Kate Moss e Harry Styles, e da allora attori, cantanti e celebrità varie lo affollano ogni sera.

Luci di Frank Gehry e opere di Damien Hirst

Costata 15 milioni di sterline, l’ultima creazione di Richard Caring, proprietario di ristoranti già celebri come The Ivy, Le Caprice e Scott’s, è stata studiata per fare colpo a prima vista, con all’ingresso un portiere in bombetta e all’interno pavimenti in marmo verde, poltroncinee di pelle color lampone e oro sfavillante ovunque.
L’arte ha un’importanza almeno pari a quella del cibo. Damien Hirst ha creato apposta tre opere: due statue di sirene in bronzo blu e un grande pannello di una sirena con uno squalo. L’architetto Frank Gehry, quello del museo Guggemheim di Bilbao e della Fondation Louis Vuitton di Parigi, invece ha realizzato le spettacolari luci/scultura appese a forma di pesce e il coccodrillo di quattro metri a effetto mosaico su un muro. I soffitti sono stati affrescati da Michael Roberts, mentre le due sale private vantano i due acquari di coralli più grandi del mondo con cento tipi diversi di pesce che nuotano tra i coralli.
Dietro il fumo delle celebrità e dell’arte, però, c’è anche l’arrosto di una cucina di altissimo livello. Lo chef è Ben Orpwood, ‘rubato’ a Zuma, grande esperto di pesce e cucina giapponese, essenziale e semplice tanto quanto gli interni del ristorante sono opulenti e complicati.
Sexy Fish infatti, come indica il nome, è dedicato al pesce in tante declinazioni, ma soprattutto con un tocco asiatico e in particolare giapponese. Sashimi e tempura, ma anche ostriche e caviale. Tartare di tonno e gamberi del Madagascar ma anche aragosta, granchio e spiedini di polpo. Spigola cilena con purè di carciofo e un’insalata di anguilla affumicata con foie gras, ma anche la classica sogliola e le tradizionali capesante. Il menu degustazione di nove portate costa £90, mentre a pranzo c’è l’opzione di due portate per £25. Trovare un tavolo libero, però, è pressochè impossibile.
www.sexyfish.com

© Riproduzione riservata