Food24

È a Milano il miglior bartender d'Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

È a Milano il miglior bartender d'Italia

Sarà l’effetto Expo, sarà che Milano non è mai stata così ricca di cocktail bar – con l’ultima generazione legata a ristoranti o hotel – ma Miglior Bartender d’Italia lavora da pochi mesi sotto la Madonnina. Si chiama Francesco Cione, 33 anni di Stresa, ed è bar manager dell’Octavius, il bar del The Stage, il nuovo ristorante all’interno dello store Replay in Piazza Gae Aulenti.

Cresciuto nel bar di famiglia e successivamente giramondo con esperienze al top (Carlton Hotel Baglioni di Milano, al OneApple Monte-Carlo Restaurant & Concept Bar di Monaco, all’Hotel Cipriani di Venezia e all’Hotel Cristallo Palace di Cortina d’Ampezzo) ha vinto la finale nazionale del Diageo Reserve World Class 2015, la prestigiosa competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l’arte della mixology in 50 paesi nel mondo. La finale nazionale, tenutasi quest’anno nella Sala delle Armi al Foro Italico di Roma, ha visto sfidarsi i 12 migliori bartender provenienti da tutta Italia selezionati dagli esperti Diageo dopo accurate ricerche e training iniziati a settembre 2014 e che hanno coinvolto oltre 300 professionisti.

I finalisti si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende il gin Tanqueray No. TEN, Bulleit Bourbon, la vodka Ketel One, il rum Zacapa, il tequila Don Julio, il whisky single malt Talisker  e  il liquore Grand Marnier. Cione si è imposto nell’ultima giornata di sfide: dalla prova tecnica di ‘Fundamentals of flavors’, nella quale ha saputo reinventare un classico della mixology con un twist inedito e originale, passando dalla sfida creativa ‘Summer punch and written word’ nella quale ha dovuto creare un punch in relazione a un testo scritto. A chiudere la prova della ‘Mistery Box’, uno scrigno segreto del quale ha conosciuto il contenuto solo alla sua apertura in diretta davanti alla giuria e dal quale ha dovuto scegliere gli ingredienti per i drink che lo hanno consacrato Miglior Bartender d’Italia World Class 2015. Ora Cione è atteso dalla finale mondiale, a fine agosto, in Sudafrica: cinque giorni di sfide mixology dove i 50 migliori bar tender del pianeta si contenderanno il titolo di Diageo Reserve World Class Bartender of the Year 2015.

© Riproduzione riservata