Food24

Le Chalet, atmosfere alpine a Londra per l’après-shopping

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Le Chalet, atmosfere alpine a Londra per l’après-shopping

Fiocchi di neve, luci scintillanti, decorazioni natalizie ai muri, tanti tavoli imbanditi, felci e pini, calde coperte di lana su seggiole e divani, un fuoco scoppiettante nel camino: benvenuti a Le Chalet, un ristorante alpino, ma nel cuore di Londra. Invece dell’après-ski, la specialità di questo nuovo locale é l’après-shopping. Le Chalet infatti é un pop-up sul tetto di Selfridges, il grande magazzino del lusso di Oxford Street, e resta aperto solo per poche settimane nel periodo degli acquisti natalizi (e anche dei saldi di gennaio), con un ascensore dedicato che porta diretto all’ultimo piano.

Un parco giochi invernale

Senza bacchetta magica ma con grande immaginazione Des McDonald, fondatore dei ristoranti Q Grill, ha creato un parco giochi invernale, un locale incantato che per un’ora o due può trasportare gli avventori su una montagna innevata o un paesino delle Alpi, a patto che non guardino con troppa attenzione la vista sui tetti inconfondibilmente londinesi. Chi invece vuole ammirare il panorama può andare sulla terrazza, all’aperto ma riscaldata, dove una casetta di legno ospita un “choctail bar”, specializzato in cioccolate calde di tutti i tipi e per tutti i gusti. Non mancano i cocktail alcolici a base di cioccolata, come Pumpkin pie a base di vodka, zucca e cioccolato, Kailua, con bourbon, cocco e cioccolato caldo, o il Cubano, con rum, cioccolato e cannella.

Schnitzel di pollo e cervo con bacche rosse

Le Chalet é aperto per colazione, brunch, pranzo, té del pomeriggio e cena, pronto ad accogliere chi vuole una pausa rilassante durante lo shopping natalizio da Selfridges o chi viene apposta da fuori per una cena alpina. Il menù é quindi vario ed eclettico, ma decisamente invernale. Ci sono sempre carni diverse cotte alla “griglia alpina”, ma anche porchetta alle mele, schnitzel di pollo con fonduta di formaggio, cervo con bacche rosse. Per chi preferisce il pesce ci sono maccheroni all’aragosta, tonno al pepe con avocado al wasabi, mentre per gli amanti del formaggio non manca la classica raclette. I dolci da soli meritano una visita: immancabile lo strudel di mele, servito con panna o crema, e ottimi anche il cheesecake della Foresta Nera, il budino di riso con cognac e vaniglia, le cialde calde con fette di banana e salsa al caramello.

© Riproduzione riservata