Food24

Appuntamento gourmet sul lago

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Appuntamento gourmet sul lago

Se nei mesi estivi il CastaDiva Resort & Spa di Blevio – gioiello del lago di Como – dà il massimo, in quelli invernali può regalare emozioni diverse: starsene tutto il giorno nelle grandi suite se fuori è brutto tempo, rilassarsi nella zona spa e welleness, godere dello straordinario panorama nelle (eventuali) poche ore di sole. E poi dedicarsi al palato, nel ristorante Orangerie che ha come executive chef Alessio Mecozzi e una filosofia tutta “health & food”.  Ma CastaDiva Resort & Spa non si dimentica dei gourmet: per la terza volta consecutiva – il 22, 23, 24 e 27 novembre – organizza il Simposio del Gusto, rassegna culinaria aperta alla partecipazione non solo degli ospiti dell’albergo, ma anche del pubblico esterno.

La kermesse si aprirà sabato 22 con Enrico Derflingher, uno dei più noti cuochi italiani – con grande esperienza internazionale, comprese le cucine della Casa Bianca ai tempi di Bush senior – che guiderà quattro talenti emergenti: Alberto Buratti del Koinè Restaurant (Legnano), Massimiliano Catizzone del Pambianco (Assisi), Davide Maci del The Market Place (Como) e Michele Pedrazzini del Fiorida  (Sondrio). Il presidente di Euro Toques Italia preparerà i suoi classici tra cui il risotto Regina Vittoria. Il giorno dopo, sarà la volta degli chef-patron di Innocenti Evasioni, ristorante milanese ancora una volta premiato con la stella Michelin. Eros Picco e Tommaso Arrigoni serviranno i piatti del loro raffinato menu.

Lunedì 24 si terrà per la prima volta un Simposio “in rosa” con la partecipazione di Aurora Mazzucchelli, del Marconi di Sasso Marconi. Insignita di una stella Michelin, la cuoca emiliana è stata premiata come “Migliore Chef d’Italia” dalla guida Identità Golose e rappresenta una delle migliori esponenti della cucina al femminile in Italia. La giornata di chiusura del Simposio del Gusto 2014, organizzata in collaborazione con Ventura, sarà affidata invece a Luca Montersino, protagonista dei programmi televisivi Peccati di Gola e Accademia Montersino sul canale tematico Alice. Il fondatore, insieme a Francesca Maggio, della scuola di pasticceria e cucina “iCook” di Chieri, terrà una lezione con un gruppo di food blogger prima della cena insieme ai clienti dell’albergo e al pubblico esterno.

http://www.simposiodelgusto.com/.

© Riproduzione riservata