Food24

Freezer, dispensa, cantina: tutto tra le porte di un…

  • Abbonati
  • Accedi
Design

Freezer, dispensa, cantina: tutto tra le porte di un side-by-side. Da 2 a 10mila euro

Grandi, eleganti, componibili su misura della famiglia e del tipo di alimentazione, e dotati di prestazioni professionali, rappresentano il sogno di chef e cuochi dilettanti: i frigoriferi side by side, dai 500 litri in su, in mostra  allo spazio FTK di Eurocucina, rivisitati dal design e  con consumi contenuti –Classe A-piacciono non solo perché contengono mega quantità di alimenti ma perché li conservano molto più a lungo e in condizioni nettamente migliori dei frigoriferi tradizionali.

I cibi non si ammaccano più trasmettendosi odori e batteri, lo spazio è suddiviso in diversi comparti dove trovano temperatura e umidità su misura: più umidità per verdure a foglia larga, meno umidità e freddo non eccessivo per i vegetali, 0 gradi – esatti-  e bassissima umidità per carni, pesce, affettati e ….I diversi comparti possono diventare freezer, frigo o zona dispensa secondo il tipo di spesa e secondo la stagione.  E niente più brina  grazie alla tecnologia No Frost soprattutto nel freezer.

Fhiaba, Gaggenau, GE, Sub Zero, Beko,  Haier, Hotpoint Ariston, LG, Samsung e Whirlpool,  propongono side by side molto performanti, belli, qualcuno addirittura con porte vetrate (Sub Zero  e Fhiaba). Gli spazi – grandi cassettoni a tenuta perfetta- sono separati ciascuno dall’altro per evitare qualsiasi trasmissione di odori, batteri, e di sostanze come il gas acetilene che causa un rapido degrado.

Per chi ama spuntini e brindisi frequenti  ecco il bar esterno, da anni da GE, General Electric è l’ideale accanto all’erogatore di ghiaccio. Non un lusso ma un ottimo sistema per evitare  grandi sprechi di energia e di freddo ogni volta che viene aperta una delle porte (di solito 2 o3) della mega-dispensa. Una delle porte del side by side di LG è doppia, è cioè possibile aprire solo quella esterna,  con i cibi e le bevande di più frequente uso,  mantenendo chiusa l’altra…Con le nuovissime tecnologie è possibile distruggere la quasi totalità di microbi, batteri, odori e inquinanti; Beko offre addirittura a frutta e verdura una luce adatta alla fotosintesi clorofilliana, Sub Zero purifica l’aria ogni 20 minuti, Panasonic  crea le condizioni naturali per ritardare il più possibile il deterioramento dei vegetali…

E così che solo ora, e solo con i nuovi mega-frigo, presenti in FTK,  è possibile raddoppiare e triplicare la conservazione ottimale delle derrate più delicate, come per esempio i meloni sino a 3 settimane, le albicocche sino a 1-2 settimane, le mele per oltre un mese. Fhiaba, uno specialista italiano di refrigerazione professionale per gourmet, offre al cliente la possibilità di “comporre” la sua dispensa del freddo e del superfreddo, mettendo insieme  – come con i Lego – i diversi reparti in base allo spazio, alle abitudini alimentari compreso l’inserimento di un vano cantina, anche questo professionale. Quanto al prezzo, si parte da circa 2-4mila euro per salire sino a oltre 10mila.

© Riproduzione riservata