Food24

Imparare a cucinare dai grandi chef. Da giovedì con Il Sole 24 Ore

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Imparare a cucinare dai grandi chef. Da giovedì con Il Sole 24 Ore

Cucinare a casa le ricette dei grandi chef. E’ il sogno di molti appassionati gourmet che non si perdono una puntata delle innumerevoli trasmissioni televisive in cui va in scena il cibo. Ma c’è una bella differenza tra segnarsi frettolosamente gli ingredienti catturati dallo schermo o consultare in santa pace una ricetta scritta di pugno dal cuoco.

Da giovedì, e per dodici settimane, Il Sole 24 Ore offre ai lettori una collana di volumi che ripercorrono lo stato dell’arte della grande cucina italiana ed europea. Sono “I segreti dei grandi chef”, dove le biografie, i racconti e gli aneddoti sui protagonisti del gusto si intrecciano con le ricette che hanno segnato il loro percorso professionale. Ogni giovedì con i libri del Sole si entrerà dietro le quinte dei locali più prestigiosi, si scopriranno filosofie e percorsi creativi degli chef, non senza sorprese, si potrà vedere come lavorano le squadre ai fornelli e si raccoglieranno una sessantina di ricette d’autore.

Si parte giovedì 20 con la raffinata opulenza della cucina di Vittorio, il locale tre stelle Michelin della famiglia Cerea a Brusaporto, sopra Bergamo. Una destinazione d’obbligo per i gourmet. Ed un esempio armonioso di lavoro di gruppo. Quella dei Cerea è una grande famiglia, solida e unita, con una concezione calvinista della professione. Una famiglia capace di creare un grande gruppo, che dà lavoro a un centinaio di persone, dove il ristorante stellato è al centro di una galassia gastronomica. Accanto al locale di Brusaporto  è cresciuta la più importante società di catering italiana di alto livello, chiamata ai quattro angoli del globo per manifestazioni ed eventi (ma anche cene di privati), c’è il locale a Saint Moritz, il bistrot, la pasticceria e un servizio di ristorazione collettiva.

Ma i tre fratelli – Enrico, Roberto e Francesco – che insieme alle due sorelle Rossella e Barbara gestiscono l’impresa (sotto lo sguardo vigile di mamma Bruna) non si sono montati la testa, nonostante riconoscimenti e premi a cascata. In fondo sono sempre quelli che ragazzini, appena tornati da scuola, correvano in cucina dal papà per aiutarlo a sgusciar gamberetti (vedi il video).

Appuntamento dunque a domani. Ecco di seguito il piano dell’opera:

20 marzo – Da Vittorio

27 marzo – Niko Romito

3 aprile – Cucina creativa: Massimo Bottura, Enrico Crippa,Davide Scabin, Moreno Cedroni, Paolo Lopriore

10 aprile – Santini, Canneto sull’Oglio

17 aprile – Don Alfonso 1890

24 aprile – Enoteca Pinchiorri

1 maggio – Moreno Cedroni

8 maggio – Grandi chef di Spagna

15 maggio – Leehmann, Joia

22 maggio – Norbert Niederkofler

29 maggio – Al Sorriso

5 giugno – Aimo e Nadia

© Riproduzione riservata