Food24

Il festival dei food truck fa tappa a Udine

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Il festival dei food truck fa tappa a Udine

Dopo il grande successo del tour partito da Bari l’1 aprile e proseguito attraverso Langhirano, Udine, Mantova, Milano e Verona, Genova, Trento, Milano e Mantova, Streeat® approda a Udine da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. Il Food Truck Festival – che si presenta come evento del cibo di qualità su ruote – offre esperienze culinarie itineranti nel Giardin Grande di Piazza 1 Maggio (ingresso libero). Assaggi, aperitivi, degustazioni, brindisi iniziano alle 16 del venerdì e per tre giorni si allungano fino all’una di notte.

Dalla farinata alle lumache, truck gourmet

I migliori food-truck d’Italia sono selezionati secondo i rigidi parametri di Streeat® secondo cui gourmet, design e on the road convivono su furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti come vere e proprie cucine mobili. Dal dolce al salato ce n’è per tutti i gusti e l’offerta tiene conto anche delle intolleranze alimentari.

A Udine i truck saranno 26: dai siracusano-udinesi di Tinchitè (presidi slow food siciliani) all’Ape Scottadito con golosità del centro Italia, dai gnocchi di bosco con zola e mirtilli dei Bobson al caffè con poff-cakes di Chicco Pezzini, passando per L’antica Farinata di ceci, hamburger e sandwich gourmet, originali fritture, fino ai gelati, churros e pancakes di Eskimo. E poi ancora lumache e specialità del Salento, cannoli siciliani e polenta da passeggio, gnocco fritto e BBQ in stile americano, fino alla pizza & mortazza o al kebab supremo con tagliata di Aberdeen.

La degustazione street sarà arricchita dalla presenza di birrifici artigianali tra i più rinomati nel panorama brassicolo italiano, ma anche dalle centrifughe di frutta e verdura fresche (in collaborazione con Ceado) e da una selezione di vini naturali di produzione nazionale.

© Riproduzione riservata