Food24

Otto sfumature d'insalata chez Berton

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

Otto sfumature d'insalata chez Berton

Dopo il menu dei brodi, ecco quello delle insalate. Mai casuali, ovviamente, visto che la mente culinaria è quella di Andrea Berton. “Volevo proporre un piatto che sostituisse il piatto unico del business lunch e fosse al tempo stesso gustoso e sano – spiega lo chef-patron dell’elegante ristorante a Porta Nuova – spesso si associa l’idea di insalata a qualcosa di leggero ma insapore, in questo caso propongo una versione insolita delle tradizionali insalate che siamo abituati a mangiare”.

In definitiva un piatto unico che riesce a soddisfare qualsiasi esigenza alimentare, ad un prezzo che va dai 18 ai 25 euro. Gli ingredienti utilizzati da Berton sono di prima qualità e facilmente riconoscibili, vengono però trattati e presentati in versione più originale rispetto alle insalate tradizionali.

Otto sfumature di insalata

Le proposte sono otto, con un filo conduttore (classe, pulizia, sapore) ma diverse non poco. Tanto che viene facile pensare a un possibile degustazione, simile a quello dei brodi ma se ne riparlerà. L’anima più ‘green’ è rappresentata nell’Insalata verde con guaçamole, amaranto croccante e aceto balsamico mentre la più ‘italiana’ è quella di spaghetti al pomodoro, basilico e olive che è una sorta di gazpacho nazionale. L’abbinamento più felice e inedito ci pare quello dell’insalata di cozze con zucchine liguri e zafferano. Completano il gruppo l’ Insalata di pomodoro, mozzarella di bufala, melanzana e capperi; l’ Insalata di polpo con fagiolina del Trasimeno, l’Insalata di pollo e lattuga, l’Insalata di carote, barbabietola, sedano, yogurt, aneto e crema di nocciole, l’Insalata di frutta e verdura con sorbetto di fragole. Tocco d’autore: le insalate vengono servite su eleganti piatti in ceramica, studiati dallo chef friulano e realizzati su misura da Bottega Del Monaco.

© Riproduzione riservata