Food24

Leggende e malìe siciliane in vigna (dentro alla sciara)

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Leggende e malìe siciliane in vigna (dentro alla sciara)

Torna il teatro nel cuore dei vigneti, in quel Teatro in vigna progettato da Planeta ricavando un proscenio tra quelli che un tempo erano i terrazzamenti per la coltivazione della vite e sfruttando come quinte le montagne, la lava e i pini secolari. E sarà lo straordinario Vincenzo Pirrotta ad inaugurare la seconda edizione Sciaranuova Festival, voluto dall’azienda siciliana a pochi passi dalla cantina di Feudo di Mezzo, tra i vigneti di Sciara Nuova e il vecchio palmento filologicamente restaurato e adibito a sala degustazione.
Planeta ha fortemente voluto e realizzato il progetto di un Teatro a cielo aperto. “L’idea di recuperare questo anfiteatro naturale e di investire autonomamente nella programmazione ci consente di dialogare con un’altra forma d’arte e di realizzare anche sull’Etna uno specifico progetto di valorizzazione e produzione culturale”, riferiscono dall’azienda.

Un Festival di parole

Quattro artisti, sotto la direzione artistica di Paola Pace – siciliana innamorata della sua terra – animano in due fine settimana il Teatro in vigna.
Lo spettacolo inaugurale venerdì 29 luglio vede in scena Pirrotta, grande narratore contemporaneo, con il suo romanzo di formazione “All’ombra della collina”. Sabato 30 luglio il trio al femminile Trizziridonna propone il concerto “A vucca ri l’arma”, tra canti, leggende e malìe siciliane. Nella mattinata di domenica 31 luglio Paola Pace e Valeria Di Chiara guidano il pubblico in un’inedita passeggiata poetica alla scoperta di fiori e poesie “endemiche” del Vulcano. Il programma del secondo weekend del Festival vede protagonisti Massimo Verdastro con “Una Divina di Palermo”, monologo notturno, straziante, metropolitano da testi del poeta Nino Gennaro (venerdì 5 agosto) e Rosario Tedesco con “Se dico Goethe”, una pièce sulle orme del poeta tedesco nel suo celebre Viaggio in Sicilia (6 agosto), che è spunto anche per la passeggiata che Tedesco conduce domenica 7 agosto sull’Etna. Gli spettacoli iniziano al tramonto e sono preceduti – ovviamente – da un aperitivo con i vini Planeta.

© Riproduzione riservata