Food24

A Bordeaux nasce il primo Diploma universitario di potatura (e il metodo…

  • Abbonati
  • Accedi
Vino

A Bordeaux nasce il primo Diploma universitario di potatura (e il metodo è italiano)

All’Università di Bordeaux gli studenti arriveranno con meno libri e con forbici alla mano, per imparare come eseguire al meglio la potatura delle vigne. L’ateneo della capitale francese del vino ha infatti istituito il primo (e al momento unico) Diploma universitario di Potatura e scelta germogli al mondo. Il corso è promosso dall’ ISVV – Institut des Sciences de la Vigne et du Vin de l’Université de Bordeaux e da Simonit&Sirch – Maîtres Tailleurs de Vigne, filiale francese della società creata oltre 20 anni fa in Friuli da Marco Simonit e da Pierpaolo Sirch.

Dal Friuli alle aule di Bordeaux

I due “preparatori d’uva” friulani saranno infatti i docenti di riferimento per la parte pratica, attingendo dalla propria esperienza nel “saper fare in vigna” e facendo applicare agli studenti la metodologia di taglio rispettosa del flusso della linfa
Il percorso di formazione, unico nel suo genere, partirà nell’autunno 2016 e combinerà le ultime ricerche dell’ISVV con la solida esperienza dei preparatori d’uva. La parte teorica (30% delle ore) sarà svolta dai professori dell’ISVV e verterà su materie quali l’anatomia e la fisiologia della vite e la patologia vegetale. La parte pratica (70% delle ore) sarà svolta dai tutor di S&S-Maîtres Tailleurs de Vigne e riguarderà l’insegnamento dei principi del Metodo Simonit&Sirch di potatura applicato ai diversi sistemi di coltura delle viti, oltre all’organizzazione e alla gestione di un cantiere di potatura messa a punto da S&S. La qualità del loro lavoro sarà valutata attraverso l’utilizzo dei supporti di verifica di S&S.

Pierpaolo Sirch e Marco Simonit

Il corso durerà complessivamente 120 ore e si articolerà in 3 momenti. Il primo sarà dedicato all’insegnamento del Metodo S&S e si terrà, l’ultima settimana di ottobre e la prima di novembre, nelle aule e nelle vigne del ISVV a Bordeaux. Seguirà in febbraio una settimana di potatura pratica nelle vigne delle aziende dove S&S applicano il loro metodo nelle zone di produzione di Medoc, Sauternes, Saint-Émilion, Grave. A conclusione, una settimana in aprile nelle medesime aziende, per la parte della scelta germogli.
Il libro di testo sarà la traduzione francese del Manuale di potatura di Marco Simonit. A chi supererà gli esami, l’Università di Bordeaux rilascerà un diploma unico nel suo genere, il Diplôme Universitaire de Taille ed d’Epamprage.

L’eredità contadina di Simonit&Sirch

Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, friulani, dopo anni di ricerche e sperimentazioni nei vigneti di tutt’Europa, hanno messo a punto il Metodo di potatura ramificata Simonit&Sirch, che ha codificato le corrette regole di potatura della vite ed è applicato in molte delle più importanti aziende vinicole mondiali.
Ambedue classe 1966, con famiglie d’origine contadina legate all’agricoltura e alla viticoltura, nel 2003 hanno fondato i Preparatori d’Uva, l’unico gruppo strutturato a livello internazionale nel settore della formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti (attualmente conta di una ventina di specialisti). Ad oggi sono consulenti di oltre 130 aziende fra Europa, Stati Uniti, Argentina, Sudafrica.
Nel 2009 hanno ideato la Scuola Italiana di Potatura della Vite: centro di formazione permanente in partnership con importanti centri di ricerca, unico nel suo genere a livello internazionale, ha 15 sedi nelle principali regioni vinicole italiane.

Tecniche antiche, strumenti moderni

Il segreto dei due Preparatori d’Uva friulani sembra l’uovo di Colombo. Hanno ripreso delle tecniche di potatura in uso in passato ma abbandonate dalla moderna viticoltura, sempre più indirizzata verso pratiche meccaniche, sbrigative e poco rispettose della pianta e della sua struttura. La potatura è responsabile della mortalità precoce delle viti, un problema gravissimo che affligge i vigneti di tutto il mondo. Le malattie del legno, come il mal dell’esca, e il deperimento precoce delle viti possono essere limitati utilizzando il Metodo Simonit&Sirch di potatura ramificata, rispettoso del flusso linfatico, che si può adottare su tutte le forme di allevamento.
Simonit e Sirch hanno riaffermato la centralità del ruolo del potatore. Sono riusciti a rendere la tecnica di potatura di facile apprendimento, ricercando non solo la tecnica migliore ma anche il modo migliore, semplice, contemporaneo per trasferirla agli altri (con un Manuale, corsi, video su Youtube). Hanno creato infine la figura professionale del “Tutor di potatura”, esperti ad alta formazione che affiancano e formano, in vigna, il personale delle aziende.
Molti i premi e i riconoscimenti ottenuti dai Preparatori d’Uva a livello nazionale internazionale, fra cui il Premio Nonino Risit d’Aur 2016 e l’Oscar del Vino per l’innovazione 2014. Marco Simonit ha ricevuto l’Oscar del Vino 2012 come Miglior Agronomo Viticoltore.

© Riproduzione riservata