Food24

Olio di palma: reazioni a catena dopo la bocciatura dell'Efsa

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Olio di palma: reazioni a catena dopo la bocciatura dell'Efsa

L’agenzia europea per la sicurezza alimentare mette l’olio di palma nella black list e Coop taglia l’olio di palma da 220 prodotti a marchio proprio.
Dopo la pubblicazione del dossier Efsa, che evidenzia la presenza di alcuni composti contaminanti nell’olio di palma, il cui consumo con certe percentuali viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha chiesto al Commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis di avviare una verifica urgente ed approfondita. «I contaminanti da processo a base di glicerolo presenti nell’olio di palma – si legge sul sito Efta -, ma anche in altri oli vegetali, nelle margarine e in alcuni prodotti alimentari trasformati, danno adito a potenziali problemi di salute per il consumatore medio di tali alimenti di tutte le fasce d’età giovanile e per i forti consumatori di tutte le fasce d’età».

L’Efsa ha valutato i rischi per la salute pubblica derivanti da alcune sostanze che si formano durante le lavorazioni alimentari, in particolare quando gli oli vegetali vengono raffinati ad alte temperature (circa 200° C). Si tratta di glicidil esteri degli acidi grassi (GE), 3-monocloropropandiolo (3-MCPD), e 2-monocloropropandiolo (2-MCPD) e loro esteri degli acidi grassi. I più elevati livelli di GE, come pure di 3-MCPD e 2-MCPD sono stati rinvenuti in oli di palma e grassi di palma, seguiti da altri oli e grassi. Per i consumatori di tre anni di età e oltre, margarine e dolci e torte sono risultati essere le principali fonti di esposizione a tutte le sostanze.

La decisione di Coop

In base a questi nuovi elementi Coop, coerentemente con il “principio di precauzione”, ha sospeso la produzione dei prodotti a proprio marchio che contengono olio di palma. Per questi prodotti Coop accelererà  il processo di sostituzione dell’olio di palma, privilegiando l’impiego di olio extravergine di oliva o olii monosemi e ricorrendo a ricette e formulazioni nutrizionalmente più equilibrate.

Coop ha già sostituito l’olio di palma in oltre 100 prodotti a marchio Coop molto importanti; tra questi i prodotti delle linee destinati ai bambini “Crescendo” e “Club 4-10”, così come i prodotti della linea “Viviverde” e la crema spalmabile Solidal Coop. La sostituzione dell’olio di palma nei rimanenti 120 prodotti a marchio avverrà nei prossimi mesi.

© Riproduzione riservata