Food24

Appuntamento a MIlano con i nuovi guru della pizza

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Appuntamento a MIlano con i nuovi guru della pizza

  • –di food24

Chef, fatevi da parte. E’ il momento dei pizzaioli, che rischiano di diventare le nuove star del circo mediatico legato al mondo del cibo. Non che non ne abbiano diritto. Molti di loro hanno completamente rivoluzionato il modo di pensare (e consumare) la pizza, facendo di un prodotto “povero” una proposta gastronomica gourmet. Con attenzione maniacale alle materie prime. Prima di tutto le farine e i lieviti.

E, in contrasto con i luoghi comuni più classici, che li vorrebbero concentrati in un’area geografica compatta, tra Napoli e Caserta, i nuovi grandi pizzaioli sono sparsi per l’Italia e spesso operano in provincia. Lodevole dunque l’iniziativa di Identità golose che porta a Milano tre protagonisti del rinascimento pizzaiolo.

Renato Bosco

Sono tre appuntamenti: il primo è stato il 2 maggio, il prossimo avrà luogo lunedì 6 giugno e l’ultimo dopo l’estate il 10 ottobre. Tutti e tre, non a caso, presso Bioesserì l’indirizzo milanese dei buongustai attenti alla sostenibilità: un’oasi di “gusto&benessere” nel cuore di Brera con un angolo di giardino d’inverno e una piccola bottega dedicata alla vendita di vini e prodotti bio.

Tutto, dai croissant del mattino alle tartellette per il the fino alle pizze (anche con farine di farro e kamut) è preparato con ingredienti bio. Infatti il ristorante nato da un’idea di due fratelli palermitani (freschi di studi in Bocconi e al Politecnico), Vittorio e Saverio Borgia, è stato realizzato in collaborazione con il marchio del bio NaturaSi.

Franco Pepe

La prima serata dedicata agli amanti della pizza gourmet, il 2 maggio, ha visto davanti al forno a legna il veronese Renato Bosco, patron di Saporè a San Martino Buon Albergo, che ha deliziato il palato degli ospiti con alcune sue specialità, prima tra tutte il Doppio Crunch di Pizza parmigiana.

Il 6 giugno sarà la volta di Franco Pepe, di Pepe e Grani a Caiazzo, un fondamentalista della materia prima che porterà anche la pizza fritta e un piatto storico, la Pinsa conciata del 500.

Federico Della Vecchia

Bisognerà aspettare ottobre, invece, per le pizze del maestro Enzo Coccia, patron de La Notizia a Napoli. A fare gli onori di casa ai pizzaioli ospiti lo chef di Bioesserì Federico Della Vecchia che in ognuna delle serate propone anche la sua interpretazione di pizze e focacce.

© Riproduzione riservata