Food24

Fry-top, moduli per il teppanyaki, telecamere,…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Fry-top, moduli per il teppanyaki, telecamere, porta-sigari: si può ancora chiamare cucina? Anteprime del Salone del Mobile

Raffinati e iperconnessi. Super tecnologici. Sono i mobili per cucina e agli elettrodomestici che vedremo a Eurocucina-FTK in Fiera Milano, dal 12 al 17 aprile. Con tanto di ricette inedite nei tanti show cooking che si svolgono tra gli stand. Ecco i trend in evidenza: indoor e outdoor (la cucina disarticolata si sposta in terrazza o in giardino), la cucina-show cooking, e quella per stupire.

Indoor-Outdoor

Anima di Minotti Cucine del Gruppo Asso è una spettacolare interpretazione per loft e terrazzi della cucina, cubi-funzione in pietra naturale, con linee essenziali: il cubo cottura, quella per lavorare i cibi, e per il lavello e con soluzioni molto belle come i piani scorrevoli in pietra a proteggere le attrezzature. Unico, il Monumento a Milano, di Toncelli, una colonna di vani intarsiati di 7 essenze (riproduzioni delle planimetrie di Milano), per contenere cocktail, vini (climatizzati) e sigari, monumenti ai vizi e ai piaceri, alle spezie e alla cucina, da avere sempre vicino. Da guardare e non solo da usare.

Piacerà alle coppie giovani e ai single con cucina-terrazza vissuta e frequentata la serie di moduli indoor e outdoor di Jokodomus-Cooking freestyle di Joko Gmbh, su ruote, ciascuno dei quali offre funzioni precise (cucinare, preparare, conservare, lavorare,) con attrezzature professionali, dal teppanyaki ai ceppi di legno per coltelleria professionale (i più belli del Sud Tirolo) sino al frigo a vetri, al lavello autonomo (niente tubazioni) con serbatoio di 6 litri e rubinetto abbattibile. Ogni modulo può essere dotato di collegamenti elettrici, idrici e gas per dare una totale autonomia.

Ieraticamente semplice, minimalista la cucina Sanwa, giapponese, venduta solo online, in 4 versioni, con materiali ultraresistenti, grès porcellanato, inox, alluminio ed ecopelle e nata per minispazi molto raffinati. E di estrema essenzialità e flessibilità anche Tabula di Euromobil per famiglie giovani e spazi contenuti.

La cucina come show cooking

Tutto a vista, a giorno, in acciaio e marmi, K-LAB di Ernestomeda, disegnata da Giuseppe Bavuso, solo apparentemente semplice, in realtà uno spazio per esibirsi in cucina insieme e davanti agli invitati, proprio come in tv e inviare ai social network dalla telecamera issata sui pensili la serata gastronomica con gli amici. Anche KS di Del Tongo, disegnata da Giulio Cappellini e Alfonso Arosio, propone una serie di funzioni e spazi in linea, accessibili sui due lati, una cucina attrezzata per essere “usata” più che esibita.

Patrizia Urquiola ha disegnato Astesias per Molteni Dada un tavolo scultura con Lazy Susan, il classico piano girevole di cottura, di tradizione asiatica, molto conviviale che consente di seguire da ogni lato le diverse ricette. E di consumarle. Officine Gullo è installata nelle cucine private dei businessman straricchi e dei ristoranti più esclusivi in Russia, Australia, Stati Uniti, composizioni-moduli accostabili su richiesta del cliente con attrezzature eccezionali, dal coup de feu, al fry top, al cuocipasta e al bagnomaria (una rarità per le cucine residenziali), al barbecue in pietra lavica al wok a induzione e alla friggitrice. Per finire e per l’esagerato gourmet che vuol stupire, il disco speciale di rame, rifinito a mano, per il vero, difficilissimo mijotage.

La cucina per stupire

Fendi Ambiente Cucina è un set di proposte di lusso adatto a grandi ambienti, a chi riceve spesso, a chi ama i materiali più preziosi, come i marmi rari, l’ebano dark, i rivestimenti delle ante in pelle stampata a coccodrillo e con contenitori-scrigno per custodire i servizi più preziosi. La tecnologia impiegata consente di trasformare la cucina in living con elementi a scomparsa, cristalli che celano, ante a scorrimento. La cucina Afra di Marchetti Maison si distingue per le finiture a patina color latte, con top in granito e soluzioni personalizzabili. Quercia esotica molto pregiata per la collezione Fossile, con cassetto portaposate, supporto raffinato per il portacoltelli e vani scorrevoli raffreddati per la conservazione delle bevande. Michele Marcon ha disegnato per Snaidero Look, grandi piani di lavoro e per i pasti, in essenze diverse, assemblabili e installabili sulle basi di contenimento in totale libertà. E per i grandi spazi cucina e living si fondono con eleganza. Doimo propone una soluzione molto particolare: come arredare e attrezzare il loft creando intorno alla cucina un’atmosfera sia funzionale che di forte impatto visivo. Smart e connessi i nuovi elettrodomestici Candy, le nuove collezioni di design di Hotpoint e Whirlpool mentre debuttano le “cliniche” del food, speciali frigoriferi di Panasonic che usando colori e luci oltre che tecnologie professionali, favoriscono una conservazione su misura e diverse secondo i tipi di cibo (vegetali, carni, pesce, latticini) e un clima costantemente rinnovato.

© Riproduzione riservata