Food24

Londra: il pub con le birre italiane vuole raddoppiare grazie al…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Londra: il pub con le birre italiane vuole raddoppiare grazie al crowdfunding

La frase inglese ‘selling coals to Newcastle’, letteralmente vendere carbone a una città che ne aveva in abbondanza, equivale alle espressioni italiane portare vasi a Samo o vendere ghiaccio agli esquimesi. Vendere birra agli inglesi potrebbe sembrare un’impresa altrettanto inutile se non disperata.

Eppure questa ‘mission impossible’ è riuscita a un quartetto di intraprendenti italiani, che hanno aperto con grande successo un pub a Londra.

The Italian Job è stato il primo e resta l’unico pub londinese che vende solo birre artigianali italiane accompagnate da piatti nostrani, e nell’ultimo anno ha riscosso talmente tanti consensi tra gli inglesi che i fondatori hanno deciso ora di raddoppiare.

Giovanni Campari e Manuel Piccoli, co-fondatori del Birrificio del Ducato, con i soci Marco Pucciotti e Giuseppe Verdoni, due gastroimprenditori residenti a Londra, hanno appena avviato un’operazione di crowdfunding per raccogliere 300mila sterline e aprire un secondo pub nella capitale britannica.

Dopo il primo locale di Chiswick, nella zona ovest di Londra, l’intenzione è ora di aprire il secondo in uno dei quartieri giovani e supertrendy a Est della città. Potrebbe essere Shoreditch, Islington o Hoxton, tutto dipende dall’individuare il locale giusto, preferibilmente un pub esistente da trasformare e ‘italianizzare’.

La decisione di affidarsi al crowdfunding, l’azionariato diffuso, è un modo di dare ai clienti che negli ultimi mesi hanno determinato il successo di The Italian Job la possibilità di farsi parte attiva e diventare parte del progetto, spiega Campari. Visto il successo ottenuto senza campagne pubblicitarie, solo attraverso il passaparola, “ci siamo detti che Londra ha bisogno di più Italian Job, – afferma. – Il successo delle birre italiane abbinate a una cucina di alto livello servita in maniera informale ha delle potenzialità enormi e crediamo che questo format sia destinato a essere replicato e possa crescere molto rapidamente.”

La formula semplice ma vincente di The Italian Job è questa: offrire una scelta di dodici birre artigianali alla spina a rotazione e un’ampia selezione di birre in bottiglia, oltre a vini e liquori rigorosamente made in Italy. A completare l’offerta una vasta gamma di antipasti tipici, piatti regionali rivisitati e corretti e street food di livello come la torta fritta, le olive all’ascolana o pane, burro e alici. Il tutto servito da personale altrettanto italiano in un ambiente ‘autentico’.

Il settimanale Time Out, vero punto di riferimento per chi vuole sapere come passare il tempo libero a Londra, ha segnalato il pub italiano come uno dei locali di maggiore successo della capitale. Provare per credere.

www.theitalianjobpub.co.uk

© Riproduzione riservata