Food24

Granarolo ricapitalizza: in arrivo acquisizioni all'estero

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Granarolo ricapitalizza: in arrivo acquisizioni all'estero

Iniezione di capitali freschi per Granarolo International: gli azionisti Granarolo spa, con il 75% di azioni, e Cooperare, con il 25%, hanno versato 12,5 milioni nelle casse della società dedita all’internazionalizzazione, cioè all’acquisizione di partecipazioni nel settore del latte e dei caseari. Il capitale sociale ora è di 50 milioni.
A che servono le risorse? Facile intuire che la società sta preparando qualche acquisizione, come del resto più volte ribadito dal presidente di Granarolo spa Gianpiero Calzolari. Dalla società però decidono di non commentare.

Nel mirino

La scorsa estate Calzolari aveva detto che Granarolo International sarebbe stata ricapitalizzata con 60 milioni, in aggiunta ai 36 milioni del capitale sociale. “Trenta milioni li apporteremo noi – spiegò il manager – e altri 30 saranno conferiti dalla finanziaria pubblica Isa. Aspettiamo solo il via libera di Bruxelles”.
Quali le società nel mirino di Granarolo (ma anche di IntesaSanpaolo che ha una quota del 19,8% delle azioni)? “Società di distribuzione estere – rispose Calzolari – i formaggi Dop dobbiamo produrli per forza in Italia, ma ci servono i canali commerciali e i magazzini all’estero”. Per rafforzarsi oltre frontiera la società emiliana punterà sulle grandi Dop italiane, dal Parmigiano reggiano al Grana padano, dal pecorino al caciocavallo silano, ma anche sugli altri prodotti tipici del paniere italiano, dalla pasta all’uovo al prosciutto.

© Riproduzione riservata