Food24

Pop corn spuntino "salutare"? Gli inglesi pensano di sì

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Pop corn spuntino "salutare"? Gli inglesi pensano di sì

Il pop corn esce dal cinema e diventa uno degli spuntini preferiti degli inglesi in ogni momento della giornata, mentre crolla la popolarità delle classiche patatine. Le vendite di patatine, da sempre lo snack onnipresente in ogni pub che si rispetti, sono scese di 50 milioni di sterline lo scorso anno a 1,34 miliardi di sterline, secondo gli ultimi dati della società specializzata Mintel.
I produttori di patatine da tempo cercano di accattivare i consumatori più attenti alle mode, e accanto alle versioni tradizionali, le più amate delle quali sono ‘sale e aceto’ e ‘formaggio e cipolla’ – sul serio – hanno lanciato tutta una serie di versioni più sofisticate. Patatine al profumo di parmigiano o di tartufo, all’aroma di rosmarino o di timo, al sapore di gamberi o di asparagi, fritte nell’olio di oliva o di cocco o passate in forno, o salate con purissimo sale rosa dell’Himalaya: la scelta è immensa.

Pop corn più “salutare”…

Nonostante questi tentativi di stare al passo con i tempi, lo scorso anno le vendite di spuntini alternativi alle crisps – pop corn, noccioline, tortilla, fiocchi di mais e così via – hanno raggiunto quota 1,39 miliardi di sterline, superando quelle di patatine per la prima volta nella storia.
In particolare è il rivale arrivato da Oltreoceano che sta iniziando a insidiare il primato delle patatine nel cuore degli inglesi: le vendite di pop corn sono quasi triplicate negli ultimi cinque anni, raggiungendo i 129 milioni di sterline.
Secondo Amy Price, analista del settore alimentare di Mintel, a determinare il successo del pop corn “sono le credenziali salutiste e le innovazioni di sapori, oltre alla sua popolarità tra i consumatori più giovani, che sono quelli che tendono a mangiare più snack durante la giornata.”
Quasi metà degli inglesi (il 49%) tra i 16 e i 24 anni ha mangiato pop corn negli ultimi tre mesi, secondo il sondaggio di Mintel, e i giovani consumatori sono convinti che sia uno spuntino salutare, anche nelle versioni più ricche di sale o di zuccheri, come il pop corn caramellato che va per la maggiore.
La patatina invece viene considerata da molti un ‘vizietto’ da evitare perchè fa ingrassare e fa male alla salute. Nonostante questo, quattro inglesi su cinque ammettono di amare le patatine e le considerano un ‘premio’ da concedersi ogni tanto.

© Riproduzione riservata