Food24

Poco Franciacorta in Usa? Colpa del prezzo che quadruplica

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Poco Franciacorta in Usa? Colpa del prezzo che quadruplica

L’annata 2015 per il Franciacorta è di quelle da ricordare. Sono state vendute 16,5 milioni di bottiglie, 1,1 milioni in più dell’anno prima, per un valore di 310 milioni. Il 2015 registra un incremento delle vendite del 7,1% in Italia e del 7,5% all’estero con un prezzo medio di vendita in leggera crescita a 19 euro.
«Il 2015, per Franciacorta, è stato un anno ricco di soddisfazioni – commenta il neo presidente del Consorzio di Franciacorta Vittorio Moretti (titolare dei brand Bellavista e Terra Moretti) – e anche la partecipazione a Expo è stata un’importante vetrina a livello internazionale».

Il Franciacorta rimane un prodotto per oltre il 90% consumato in Italia: l’anno scorso l’estero ne ha assorbito 1,5 milioni di bottiglie, 100mila in più, ma forse ancora troppo poco. «Purtroppo una bottiglia di Franciacorta all’estero moltiplica il prezzo a livelli eccessivi – spiega Moretti –. Per esempio, negli Stati Uniti il prezzo quadruplica, dopo essere passato da importatore e distributore».

Vittorio Moretti

Giappone principale mercato estero

Il principale mercato estero si conferma il Giappone che rappresenta il 22% dell’export, a seguire Svizzera e Stati Uniti che incidono quasi il 14% sul totale.
Dai dati emerge un forte incremento nel numero di bottiglie vendute nel centro Italia, in particolare in Toscana che registra +18,5%, stesso tasso di crescita anche per la Puglia, sebbene il Nord Italia mantenga ampiamente il primato di vendita: le due regioni principali si confermano Lombardia ed Emilia Romagna. Anche il Trentino cresce in modo importante con un +21,6%. La domanda ha espresso un consenso crescente verso il Satèn, tipologia esclusiva del Franciacorta che fa rilevare un incremento del 17.5% e sui Dosaggio Zero che crescono del 28,8%.
«Abbiamo una clientela soprattutto al Nord – osserva Moretti – ma l’obiettivo è di allargarci anche in altre zone del Centro e del Sud Italia, dove complessivamente i nostri volumi possono raddoppiare». Poi il presidente del Consorzio sottolinea che il suo mandato ritiene prioritario la valorizzazione del paesaggio: «dobbiamo portare i turisti in un territorio che vuol dire vino».

A giugno l’installazione di Christo al lago d’Iseo

Il 2016 sarà un anno ricco di eventi e iniziative in Italia e all’estero. E soprattutto sul territorio. Proprio in Franciacorta si terranno il Festival Franciacorta d’Estate che si svolgerà il 25 e 26 giugno 2016, rientrando nel palinsesto degli eventi collaterali che il territorio offrirà nel periodo di installazione a giugno dell’opera-evento The Floating Piers di Christo sul lago d’Iseo (dal 18 giugno al 3 luglio). A settembre (17 e 18), l’ormai consolidato Festival Franciacorta in Cantina e durante l’anno gli immancabili Festival Franciacorta itineranti che quest’anno si svolgeranno a Padova, Cuneo, Roma e Bari.

© Riproduzione riservata