Food24

La pizza dei calciatori (con meno carboidrati) firmata Cracco

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

La pizza dei calciatori (con meno carboidrati) firmata Cracco

Più proteica e digeribile: a Dubai nasce la pizza per i calciatori, presentata dallo chef Carlo Cracco e dall’allenatore Fabio Capello. Per non rinunciare a un simbolo del made in Italy nemmeno quando si pratica sport.

Il debutto è stato tra i più glamour: nella terrazza del Medinat Jumeirah di fronte al Burj el Arab, nella cornice del Global Soccer Award-Food For Champions dovsi è riunito il gotha del calcio, tra gli ospiti c’erano anche calciatori del calibro di Pirlo, Messi e Cristiano Ronaldo, e il commissario tecnico Antonio Conte, che hanno apprezzato la novità.

L’impasto è stato realizzato con farina Petra, macinata a pietra con grano 100% italiano. «L’impasto della pizza Margherita che proponiamo – ha spiegato Piero Gabrieli, direttore marketing di Molino Quaglia – è composta dal 28% di calorie in meno. Questo perché viene utilizzata una pallina più piccola, da 180 grammi, realizzata con farina di grano tenero, farina di grano tenero germinato tipo 1, crusca di grano tenero germinato. La pizza stesa a mano è condita con pomodoro San Marzano Dop sgocciolato e mozzarella di bufala campana Dop con un filo di olio extravergine di oliva in uscita dal forno».

Carlo Cracco e Fabio Capello

Più fibre e meno carboidrati

Il risultato è una pizza più gustosa e nutriente, con più fibre, meno carboidrati e, in più, le vitamine e i sali minerali dei germogli di grano. «Tutto il gusto della tradizione in una pizza più leggera e digeribile – ha concluso Gabrieli  – ideale per chi fa attività sportiva».

La coppia Capello-Cracco si è poi cimentata nella preparazione di un risotto per gli ospiti, anche se poi lo chef ha dovuto rubare il cucchiaio all’allenatore per mostrargli il giusto movimento. Per nulla intimorito e senza perdere il piglio da maestro – non per niente è un Masterchef – Cracco ha anche ricordato all’ex ct della Russia come si deve stare dietro ai fornelli.

© Riproduzione riservata