Food24

Al Sana tutte le novità del mondo bio

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Al Sana tutte le novità del mondo bio

Dal 12 al 15 settembre a Bologna: sono le date e il luogo da segnare in agenda per tutti i bio-curiosi, i bio-attenti, gli interessati al mondo del bio e del naturale che vogliono visitare o partecipare attivamente a SANA, la principale manifestazione italiana dedicata al biologico. Un settore in continua ed irrefrenabile crescita: aumenta il fatturato, cresce il numero di appassionati che acquistano prodotti bio così come quello degli operatori, siano essi agricoltori o aziende, che basano la propria attività lavorativa sulla produzione di alimenti, cosmetici, integratori, realizzati con ingredienti derivanti da agricoltura biologica.

Crescita a due cifre

Anche gli ultimi dati della ricerca Nielsen “L’alimentare e il biologico in Italia” commissionata da Assobio, l’associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici ha confermato questa tendenza. Il settore vale 2,5 miliardi con una crescita del fatturato del 16% nei primi 4 mesi del 2015 e del 12% nel 2014. Ben 18,4 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti bio: 3,2 milioni (+14,8% rispetto all’anno precedente) sono clienti abituali e lo fanno tutte le settimane; 3,2 milioni di famiglie (+8,4%) acquistano bio una volta al mese e 12 milioni di famiglie ogni 3 mesi. Da qui la certezza che SANA aumenti ancora il numero dei visitatori: lo scorso anno ben 43mila presenze (36% in più rispetto al 2013) hanno animato la quattro giorni di eventi, convegni, conferenze ed esposizioni bolognese.

Più spazio ai buyers stranieri

Per la 27° edizione del Salone il primo cambiamento riguarda la data di svolgimento: dal primo fine settimana di settembre la manifestazione slitta al weekend successivo con i battenti che si apriranno sabato 12 settembre. Poi ci sarà il collegamento tematico con il Parco della Biodiversità, area progettata e realizzata da BolognaFiere, all’interno di Expo Milano 2015. Numerose le iniziative, dal fitto e ricco programma riservato agli espositori che potranno rapportarsi con buyers e delegazioni per favorire l’internazionalizzazione del biologico e del naturale nell’International Buyers Lounge alle tantissime occasioni per i consumatori di conoscere direttamente le aziende che producono prodotti certificati, garantiti, ottenuti senza ricorso a sostanze chimiche di sintesi.

Innovazioni ed educational

Confermate oltre alla suddivisione nelle tre grandi macro-aree (alimentazione bio, benessere e prodotti naturali), l’area novità – per presentare ai visitatori i prodotti segnalati dalle aziende (lo scorso anno sono stati esposti circa 250 innovazioni), il SANA Shop – per acquistare direttamente i prodotti dalle aziende – e il programma educational SANA Academy – rivolto a operatori professionali e a visitatori interessati a una informazione qualificante sui temi dell’alimentazione, del benessere, dell’integrazione alimentare e della cosmesi. Ovviamente non mancheranno conferenze, convegni, seminari, workshop con professori e volti noti per discutere a 360° anche di dinamiche sociali, tendenze, scoperte scientifiche ed aspetti tecnici.

© Riproduzione riservata