Food24

La dieta disintossicante? Adesso si fa a casa

  • Abbonati
  • Accedi
Design

La dieta disintossicante? Adesso si fa a casa

Altro che centrifughe e spremiagrumi fracassoni e complicati da pulire. Ora è tempo di smoothies, succhi puri di frutta e verdura, e di soffici frullati che si ottengono solo con i nuovi apparecchi, potenti ma al tempo stesso in grado di trattare con delicatezza le fibre e i nutrienti dei cibi. E di farlo senza assordare e senza mai surriscaldarli in modo che sali minerali e vitamine si mantengano intatti. Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015, li consiglia per infallibili ma anche invitanti diete disintossicanti.
Contro il caldo una spremuta di frutta secca. Ghiacciata
Quali sono gli smoothies che Marco Bianchi consiglia? Per gli sportivi suggerisce di aggiungere frutta secca come datteri, mandorle, nocciole, anacardi, pistacchi. Per uno smoothie ipocalorico invece consiglia di utilizzare il cetriolo con la buccia, l’ananas con il torsolo e lo zenzero. E per far fronte al caldo dell’estate? “Usare frutta secca, partire dalla frutta ghiacciata per un effetto rinfrescante e per rendere il preparato più cremoso, aggiungere sempre qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva per aumentare l’assimilazione dei micronutrienti”.
Arriva Oster, la star dei frullati
E per quanto riguarda il tipo di apparecchio ecco una serie di suggerimenti a partire dal frullatore Oster, arrivato dagli Stati Unti dove è il frullatore più venduto e sinonimo stesso di salutari e saporiti “beveroni”. Particolarmente solido grazie ai materiali impiegati non separa la fibra dal succo, rendendo il prodotto finale molto più completo dal punto di vista nutrizionale. Ed ha una gamma molto ampia per le esigenze più diverse oltre ad un simpatico design da modernariato.
E per supercure molto efficaci?
E per chi stomaco e intestino un po’ delicatini? Beh, ci sono i nuovi estrattori a movimenti lenti, con 80 giri al minuto di massima, come Hotpoint, Kenwood e Gastroback, che danno succhi purissimi filtrati che concentrano vitamine e sali minerali, separandoli dalle parti più difficili da digerire. Importantissmo: il motore deve girare con potenza costante ma lentamente: è così che i componenti “vivi” e attivi degli alimenti rimangono intatti e vengono immediatamente assimilati. Una vera cura altamente disintossicante che la medicina per la prima volta raccomanda in quanto di particolar efficacia.

© Riproduzione riservata