Food24

Dallo stadio al teatro, 10 luoghi alternativi per le nozze

  • Abbonati
  • Accedi
Wedding planner

Dallo stadio al teatro, 10 luoghi alternativi per le nozze

Volete rendere indimenticabile il vostro giorno di nozze, ma non siete portati per le immersioni subacquee, i lanci in deltaplano o le gite in miniera e quindi preferite lasciare certi ‘tipi’ di matrimonio ad altri bizzarri sposini. Ma poi ve lo vedreste il quasi novantenne don Peppino, parroco del vostro paesino, indossare occhialoni e paracadute per sposarvi lanciati a mille metri di altezza? Tra l’altro, anche optando per il rito civile, la nostra legislazione non permette di sposarsi ovunque. Non è possibile, infatti, celebrare il matrimonio al di fuori delle case comunali, poiché non si può portare all’esterno i registri del Municipio. Attenzione anche alle fughe all’estero: abbracciare riti diversi da quelli consentiti in Italia rende spesso il matrimonio non ufficialmente valido per la legge.

Il matrimonio celebrato dal migliore amico

In Italia, però, almeno per la cerimonia civile, si può scegliere l’officiante. Grazie a una vecchia norma del 1939, che già consentiva a un comune cittadino di celebrare nozze civili, poi rafforzata dal Dpr n. 396 del 3 novembre 2000, oltre al sindaco o a un ufficiale di Stato, chiunque abbia i requisiti per essere eletto a consigliere comunale può celebrare un matrimonio. Per rendere effettive le nozze bisogna solo firmare alcuni fogli in Comune una settimana prima della cerimonia. Via libera perciò a matrimoni in cui è il migliore amico o il fratello (solo genitori, figli e nonni non possono) a dire la fatidica frase “vi dichiaro marito e moglie”, vestito con la fascia tricolore e munito di registro per le firme, ma senza montarsi la testa perché la nomina per poter celebrare il matrimonio è valida ovviamente solo per quel giorno e per quegli sposi.
Eppure, il modo per rendere speciale, originale e indimenticabile questo giorno, pur rispettando le tradizioni, c’è. Ve ne suggeriamo qualcuno in questa gallery.

© Riproduzione riservata