Food24

Dalle Langhe al Venezuela per produrre gianduiotti

  • Abbonati
  • Accedi
Storie di eccellenza

Dalle Langhe al Venezuela per produrre gianduiotti

Dal Piemonte al Venezuela per produrre il gianduiotto, il più classico dei cioccolatini subalpini. Silvio Bessone, titolare di una fabbrica di cioccolato a Vicoforte, nei pressi di Mondovì (Cuneo), spiega che d’altronde in Venezuela va già a rifornirsi di cacao e, da tempo, tiene anche dei corsi di pasticceria.
Così ha conosciuto Jao Francisco Hernandez, il patriarca della famiglia a cui fa capo la Kko Real, azienda che produce semilavorati di cacao per la pasticceria. Hernandez ha assaggiato un gianduiotto piemontese e si è entusiasmato. Ed è nata l’idea di una joint venture per produrre il cioccolatino piemontese in America Latina. Con cacao venezuelano e nocciole Piemonte Igp. Ma anche con macchinari rigorosamente piemontesi, acquistati ad Alba.

A Natale i primi gianduiotti venezuelani

Macchinari che arriveranno a Guatire, a 40 km da Caracas, a settembre per produrre i gianduiotti già per Natale. Ma è solo l’inizio. Bessone sta anche curando per gli Hernandez l’allestimento di una linea di tavolette di cioccolato che avranno sempre il marchio dell’imprenditore monregalese. E sarà affiancata da una terza linea, destinata ai cioccolatini ripieni. Il tutto con macchinari rigorosamente italiani, per un investimento complessivo di 2 milioni di euro ed una capacità produttiva di 50 tonnellate all’anno solo per i gianduiotti. Destinati esclusivamente al mercato venezuelano.

40 temporary store in Giappone

Ma l’alleanza con Kko Real è destinata ad estendersi. Innanzi tutto al Giappone dove Bessone è presente da una decina d’anni con 40 temporary store in 20 città. E poi anche in Cina con un progetto che prevede l’apertura di alcuni punti vendita.
Complessivamente i mercati esteri rappresentano circa il 30% di un fatturato che si attesta intorno al milione di euro. Gli addetti, a Vicoforte, sono una ventina e l’attività di Bessone comprende, oltre alla fabbrica, anche una locanda, un ristorante ed un museo.

© Riproduzione riservata