Food24

Gambero Rosso, una bussola per lo street food

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Gambero Rosso, una bussola per lo street food

Quando si dice “ basta la parola”. Lo street food fa subito venire in mente una quantità infinita di cibi italiani tipici della nostra variegata e ricca tradizione. Qualche esempio? Arancini, pizza, focacce, panzerotti, gnocco fritto, piadina, farinata e via così. Il mangiare di strada è nel nostro Dna, ma in questi ultimi anni ha acquistato una dignità e una consapevolezza indiscutibile, che lo fa competere ad armi pari con la cucina dei ristoranti.

Veloce, gustoso, economico è il cibo ideale per chi è fuori casa, per chi ha fretta, per chi è goloso. La nuova guida del Gambero Rosso 2016 “ Street Food” presentata recentemente a Milano nello spazio Estathè Market Sound ai Mercati Generali, aiuta a individuare in ogni regione d’Italia i migliori indirizzi per una esperienza gastronomica degna di nota. Tante le novità di quest’anno : un premio dedicato alla migliore proposta di cibo da strada itinerante vinto da CRAB di Milano, un premio speciale Street Food da Chef vinto da Mauro Uliassi, due stelle Michelin, per la rielaborazione aristocratica del classico panino con la porchetta, (una vera delizia per il palato), infine 20 ricette di panini ispirati alla tradizione regionale e 20 nuovi campioni regionali.

Le 50 migliori gelaterie d’Italia

Non finisce qui, le curatrici della guida (Sara Bonamini, Valentina Marino, Pina Sozio) hanno dedicato una spazio anche al gelato, altro tipico cibo da strada con la segnalazione delle migliori 50 gelaterie italiane. Si parla anche dei mercati gastronomici che stanno diventando una nuova forte tendenza. A Milano per esempio sull’onda di Expo verrà riqualificato il Mercato Ortofrutticolo, il più grande d’Italia, ben 50 ettari, che diventerà un mercato vivo 24 ore al giorno, aperto al pubblico, con cibo di strada, attività culturali e di intrattenimento.

Venti campioni regionali

Andando a recuperare le storie dei 20 campioni regionali, si scopre che lo Street Food ha cambiato la vita a molti di loro, come a Stefano Bertoni ex giornalista che dal 2014 si è votato a confezionare nel centro di Trento panini straordinari dove le materie prime sono solo eccellenza. Tutta una famiglia abruzzese invece ha trasformato la sua pescheria a San Vito Chietino (Chieti) anche in cucina di mare versione cibo di strada, Blu Mare Le Frit C’est Chic offre non solo fritti di pesce, ma anche altre leccornie marinare da mangiare sul posto o da portare a casa. Restando in tema “fritto” passiamo a Napoli dove Niko Romito, chef tristellato ha aperto “Bomba” un luogo dove un gruppo di suoi allievi cucinano solo bombe, dolci e salate, da mangiare rigorosamente con le mani. Ingredienti? Baccalà, mozzarella e bufala, spezzatino di carne e naturalmente con crema e cioccolato. I golosi e non solo loro, sono avvisati, la Guida Gambero Rosso Street Food vi farà scoprire esperienze gustative potenti.

© Riproduzione riservata