Food24

Cena sulla BT Tower? Estrazione a sorte per i posti nel ristorante pop up

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Cena sulla BT Tower? Estrazione a sorte per i posti nel ristorante pop up

Ritorno al passato per il ristorante più futuribile di Londra: negli anni Sessanta e Settanta il locale circolare e ruotante in cima alla BT Tower, l’altissima e allora supermoderna torre nella West End, era il non plus ultra, il luogo dove farsi vedere e da cui ammirare la migliore vista sul centro della capitale dai suoi 189 metri di altezza.
Quest’estate per festeggiare il cinquantenario dell’inaugurazione della BT Tower nel 1965 il ristorante riapre per sole due settimane. Il locale aveva chiuso nel 1980 per il timore di attentati, dopo l’esplosione di una bomba nascosta in un controsoffitto nei bagni del ristorante.

Ai fornelli lo chef delle Olimpiadi

Dal punto di vista gastronomico l’esperienza 2015 sarà sicuramente migliore di quella di qualche decennio fa. Allora i gusti degli inglesi in fatto di cibo erano assai meno sofisticati di oggi, e anche i maggiori sostenitori del ristorante ammettevano che le attrattive erano il locale e la vista, non certo la qualità del cibo.
Quest’anno invece BT ha ingaggiato Dan Perea, chef di talento ed ex cuoco ufficiale delle Olimpiadi di Londra. La scelta sarà tra un pranzo di quattro portate per 49,95 sterline o una cena di sette portate per 67,95 sterline, entrambi serviti con champagne. Non sono previsti turni – solo una seduta a pranzo e una a cena – per dare tempo ai commensali di mangiare in pace e ammirare la vista.
Il menù messo a punto per l’occasione da Perea comprende piatti come vellutata di cavolfiore con spuma di parmigiano al forno, risotto al pomodoro e olive nere, petto di anatra croccante, fiori di zucca fritti con gnocchi di ricotta, crema di limone con meringa e sorbetto, mousse al cioccolato fondente con ganache di cioccolato bianco e gelato di nocciola con caramello salato.
www.bt.com/bttower50

© Riproduzione riservata