Food24

Matrimonio vodka e jazz sotto la Mole

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

Matrimonio vodka e jazz sotto la Mole

La vodka russa ed il jazz in salsa americana trovano un terreno d’incontro a Torino, in una sorta di diplomazia del gusto. Un’iniziativa promossa da Gancia, che distribuisce in Italia la Russian Standard Vodka e che ha scelto il Torino Jazz Festival (TJF) Fringe per promuovere uno dei prodotti di maggior successo del gruppo che, dal 2011, fa capo a Roust proprietaria anche del marchio Russian Standard Vodka.

Un drink in onore dei grandi jazzisti

L’iniziativa coinvolgerà, sino al 2 giugno, 10 locali selezionati per la qualità della proposta di long drink. Ed in ognuno dei locali sarà possibile degustare le creazioni di 20 barman (due per ogni bar, caffè o club prescelto) che utilizzeranno ovviamente la vodka come base per i long drink. Ogni bevanda sarà dedicata ad uno dei più celebri jazzisti della storia musicale.
Una apposita giuria, i cui componenti sono ignoti ai barman, sceglierà i 3 finalisti che accederanno alla sida finale. Che avrà, come premio per il miglior barman, un viaggio a San Pietroburgo dove nasce Russian Standard.

La produzione è legata alla presenza, a 40 km a nord della città creata dallo Zar Pietro il Grande, del lago Ladoga, una distesa d’acqua pura inserita in un ambiente non inquinato. E anche una garanzia per la produzione della vodka ottenuta – nelle tre versioni Original, Platinum e Imperium – nella distilleria che si estende su 30mila metri quadrati.

Louisiana Shuffle

Ma uno dei locali, The Beach (nella zona dei Murazzi, lungo il Po), presenterà anche le creazioni dello chef Misha Sukyas. Un “architetto del gusto” che fonde scienza ed arte nella presentazione di spume simbolo di una esperienza sensoriale con, alla base, una ricerca spasmodica delle migliori materie prime.
Ovviamente l’abbinamento con il TJF Fringe garantirà, ai consumatori che sceglieranno i vari locali, la partecipazione agli eventi legati alla manifestazione del jazz, tra concerti, feste, musica.

© Riproduzione riservata