Food24

In Triennale un secolo e mezzo a tavola

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

In Triennale un secolo e mezzo a tavola


E’ il primo padiglione a inaugurare con sorprendente anticipo EXPO 2015, la Triennale infatti dal 9 aprile ha aperto i suoi rinnovati spazi per Arts&Foods-Rituali dal 1851, un grande progetto tradotto in spazio creativo e suggestivo da Germano Celant, idealmente collegato all’Esposizione universale che partirà il 1° maggio. Allestita da Italo Rota e con il supporto grafico di Irma Boom offre uno spaccato grandioso in 15 scenari ambientali della vita del cibo in casa, così come è stato vissuto nella sua preparazione e nella sua condivisione nel corso di due secoli.
Una sinfonia plurisensoriale perché le scene che si snodano davanti ai visitatori offrono odori, profumi, visioni, voci, rumori di grande impatto e in un menù di affascinante coinvolgimento. E con una soluzione di continuità che ingloba anche più di 2mila opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni di tutto il mondo. Sale sontuose da pranzo dell’aristocrazia e della borghesia accanto a quelle umili ma saposose e saporite di popoli poveri ma ricchi di storia. Riferimenti continui all’Ultima Cena del Maestro, il grandissimi Leonardo, con interpretazioni di artisti celebri anche se ben lontane dalla soave semplicità dei pani, dell’acqua e del vino gramo del pasto del Nazareno e degli Apostoli. Sui quale scende la luce nuova studiata dagli ingegneri de iGuzzini proprio per valorizzare lo spirito trascendente e unico di una tavola apparecchiata con modestia…

Arts&Foods presenta invece bellissime stoviglie, mobili straordinari e soprattutto piatti, chicchere, caffettiere, frullini e postate xcon trionfi di coltellerie sontuose. Arts&Foods è solo apparentemente una grande sagra del “mettersi a tavola”. Dice di una civiltà più di Pil e deficit tant’è vero che gli esperti in investimenti studiano gli acquisti di frigo e cibo di un popolo per capire di quante risorse dispone e di quanto riserva al cibo…. A corredo una raccolta di pezzi di modernariato per piccoli e grandi elettrodomestici riuniti in una mostra “Cucine&Ultracorpi”. Mercoledì 8 aprile Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Roberto Maroni, governatore della Lombardia, Diana Bracco, presidente di EXPO intervengono alla presentazione di Arts&Foods, ospiti di Giuseppe Sala, AD di EXPO 2015 e Claudio De Albertis, Presidente della Triennale. E da giovedì 9 sino al 1° novembre il pubblico potrà visitare la mostra.

© Riproduzione riservata