Food24

Londra: la paninoteca si trasforma la sera per cene a lume di candela

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Londra: la paninoteca si trasforma la sera per cene a lume di candela

E’ diventato una presenza talmente familiare e ricorrente per le strade di Londra che sembra impossibile che sia stato fondato meno di trent’anni fa. Pret à Manger, una catena di negozi che vendono panini, insalate, caffè e bevande, ha avuto un grande successo grazie a una formula semplice che coniuga qualità (tutto é fatto in giornata con prodotti freschi e senza conservanti) e etica (i prodotti sono fair trade e alla fine di ogni giornata tutti i sandwich invenduti vengono regalati ai senzatetto della capitale) a prezzi molto ragionevoli. I negozi Pret sono ora 300: non c’é impiegato o turista, inglese o straniero di passaggio a Londra che non abbia almeno una volta varcato la soglia di un Pret per un pranzo veloce.

Cene a lume di candela

Ora, dopo anni dedicati a colazioni e pranzi rapidi o take-away, Pret cambia registro con un progetto ambizioso. Il locale dello Strand, a un passo da Trafalgar Square nel centro di Londra, resta aperto anche la sera per cene a lume di candela. Alle 6 di sera una bacchetta magica trasforma il negozio in un ristorante chiamato ‘Good evenings’: le luci diventano suffuse, le candele accese e sui tavoli compaiono posate vere al posto di quelle di plastica abituali, mentre camerieri appaiono a prendere le ordinazioni.

Si brinda a Prosecco – Prezzi contenuti

Il menù sperimentale comprende polpette piccanti, pollo alla salsa chipotle, maiale alla coreana con quinoa e cavolo rosso, e molte insalate, che sono una delle specialità del Pret ‘diurno’, ma la sera arrivano in porzioni generose e servite su piatti veri. Anche i dolci sono gli stessi che si possono comprare di giorno in tranche individuali, come la torta al limone o quella di cioccolato, ma serviti senza cellophane e con panna, gelato o coulis di frutta. Si possono ordinare bottiglie di vino e perfino di Prosecco e una serie di birre artigianali, mentre nel sottofondo suona musica jazz. I prezzi sono estramamente modesti per Londra: una cena con un bicchiere di vino costa intorno alle 10 sterline.

“Good Evenings” per ora progetto pilota

La trasformazione notturna di Pret sta destando grande curiosità e qualche polemica. Alcuni critici hanno lodato l’idea e la sua realizzazione, che continua la tradizione della catena di offrire cibo gustoso a prezzi contenuti.  Altri sono molto scettici, sottolineando che l’ambiente del locale, con i grandi scaffali refrigerati che di giorno ospitano panini di ogni genere, resta quello di un negozio, e che l’immagine di Pret come luogo per un ‘mordi e fuggi’ é troppo radicata nella psiche collettiva dei clienti. Saranno proprio i clienti ad avere l’ultima parola. Good Evenings é un progetto pilota e, se avrà successo, l’intenzione é di allargarlo ad altri locali a Londra e altrove in Gran Bretagna.

© Riproduzione riservata