Food24

Torino, toast d'autore al Golden Palace

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

Torino, toast d'autore al Golden Palace

Panini d’autore, hamburger d’autore, pizza d’autore…Perché non pensare a un toast d’autore, vista la dignità del prodotto? A realizzarlo si sono unite due belle realtà gastronomiche del Piemonte. Da una parte, il ristorante Italiano del Golden Palace, esclusiva residenza torinese, che è curato dal talentuoso Diego Rigotti e ha in Leonardo Marongiu lo chef de cuisine. Dall’altra parte, Lenti che dal 1935 è ai vertici nella produzione di prosciutti cotti e arrosti. Dal connubio è nato il super toast di Marongiu che dal 16 marzo è inserito nella carta del bar del Golden Palace: pane in cassetta, prosciutto cotto Lenti & Lode, toma piemontese DOP, nuvole di cotenne di maiale, bagnetto rosso piemontese e misticanza di stagione. Tradizione locale e creatività in un mix di grande effetto.

Lenti ha una storia di antica eccellenza, fatta di quattro generazioni sempre concentrate sulla qualità delle carni cotte. Basti pensare che il fondatore Attilio Lenti, 80 anni fa aprì il primo impianto per la produzione di prosciutti cotti acquisendo tecnologia tedesca e introducendo un vero e proprio processo di aromatizzazione delle cosce di maiale. Il continuo progresso dei macchinari non ha tolto nulla alla filosofia di base, che in azienda definiscono “Ricetta del puro piacere” : selezione rigorosa della materia prima, lavorazione tradizionale dei maestri salumieri, cottura lenta delle carni, impiego di spezie pregiate e di Marsala selezionato, secondo le pregiate formule originarie.

Negli anni poi è cresciuta progressivamente l’attenzione all’aspetto salutistico e alla clientela con problemi vari, tipo i celiaci. Il segreto resta comunque la cottura prima nei forni a secco e poi in quelli a vapore che arriva sino al cuore del prosciutto, non a caso il simbolo della linea dei Cotti, tra cui spicca il Lenti Cuore d’Oro ma si difende benissimo anche il Lenti e Lode, realizzato solo con le cosce fresche di suino italiano di grossa pezzatura (13-14 kg). A completare la linea ci sono i Cotti di Gastronomia e i Cotti Classici. La casa di Santona prepara altre due linee: Le Specialità (cotti, arrosti di suino come di maznzo e altre delizie gastronomiche) nonchè Equilibrio e Bontà per offrire un’alternativa a chi segue una dieta leggera e senza eccessi. Tutto all’insegna dell’alimentazione sana, del sale strettamente necessario e del gusto pieno. Qui glutine e caseinati, lattosio, ingredienti OGM, polifosfati e glutammato non esistono proprio.

© Riproduzione riservata