Food24

Se Madonna degusta Sassicaia in tv

  • Abbonati
  • Accedi
Vino

Se Madonna degusta Sassicaia in tv

Stappare una bottiglia di vino in un programma in diretta televisiva non è affare scontato: se poi la scelta cade su un’ etichetta come il Sassicaia, l’atto diventa ancora più significativo. E’ accaduto durante l’esibizione di Madonna a “Che tempo che fa”, il programma di punta della domenica su RaiTre, condotto da Fabio Fazio. Annunciato da una settimana quale regalo speciale che avrebbe fatto il conduttore alla cantante, il fatto si è avverato, ma non è certo normale che accada sulla televisione pubblica italiana: il rapporto con il vino è decisamente problematico, sempre vissuto con la paura che parlarne possa essere scambiato per pubblicità, oppure come incitazione al berne e quindi con coda polemica delle associazioni anti alcol.

Rispetto ad alcuni anni fa, quando le proteste colsero l’allora direttore di Rai Uno Fabrizio del Noce, che stappò Champagne in occasione del veglione di Capodanno invece di bollicine italiane, un passo in avanti è stato fatto in quanto ad immagine e comunicazione: la scelta è ricaduta su un prodotto “super partes”, il super rosso di Castagneto Carducci, che mette d’accordo anche gli altri produttori e risulta rappresentativo nel mondo della eccellenza italiana in campo agroalimentare.

In chiave EXPO, è indubbiamente un ottimo viatico: forse si è aperta la strada ad una comunicazione diversa sul vino, che non sia solo quella legata ai programma dedicati all’agricoltura o altrimenti confinata a mezzanotte, per addetti ai lavori ed enostrippati. Che il prossimo beneficiario sia Bono degli U2, tanto per rinforzare il messaggio? E quale potrebbe essere il vino giusto per lui?

Copyright: Divina Vitale, Bolgheri News

© Riproduzione riservata