Food24

Crescita a due cifre per i vini bio. E in Italia più consumi anche…

  • Abbonati
  • Accedi
Vino

Crescita a due cifre per i vini bio. E in Italia più consumi anche nella Gdo

Il vino bio è tutt’altro che una nicchia, ma un segmento che può ormai contare su 275mila ettari di vigneti e su una produzione mondiale di circa 6 milioni di ettolitri. Sono i dati che sono stati comunicati da “Millèsime Bio”, il salone francese del vino biologico che si sta tenendo in questi giorni a Montpellier in Francia e che sono stati rilanciati in Italia dal sito specializzato Winenews.

Per i vigneti bio una crescita vertiginosa

Che il vino biologico non sia né una nicchia né tantomeno un prodotto di moda è testimoniato anche dalla grande crescita che i vigneti biologici hanno avuto negli ultimi anni. Nel 2014 sono risultati condotti con modalità bio circa 275mila ettari di vigneti al mondo (pari al 3,6% del vigneto mondiale), l’11% in più rispetto al 2013. Di questi circa il 30% sono in conversione ma soprattutto tali superfici sono crescite del 164% nei sette anni precedenti ovvero quelli compresi tra il 2007 e il 2013.

L’Europa resta la “culla” del vino biologico

Il vigneto bio e’ concentrato prevalentemente in Europa con circa il 73% del totale. A conferma di una particolare sensibilità dei paesi dell’Europa Centro-Settentrionale per la viticoltura biologica c’è da dire che la percentuale maggiore di vigneti bio si trova in Austria (che raccoglie il 9,7% delle superfici totali) seguita da Francia (8,5%), Spagna (8,4%), Italia (7,9%) e Germania (7,4%).

Cresce anche il commercio mondiale

Secondo i dati Agrex Consulting/Agence Bio e relativi al 2011, all’estero sono finiti 2,36 milioni di ettolitri pari al 39% della produzione mondiale. una percentuale non molto lontana da quella dei vini convenzionali (45%). I principali esportatori sono: la Spagna col 39% dell’export mondiale, seguita dalla Francia (19%) e dall’Italia (17%).

Proprio la Spagna ha sviluppato una filiera quasi interamente destinata all’export mentre Francia ed Italia, al contrario, hanno visto crescere l’export delle proprie produzioni bio parallelamente alla crescita dei consumi interni: l’11,6% degli italiani, nel 2013, aveva bevuto, almeno una volta, un vino biologico (nel 2012 era stato solo il 2%), e la crescita annua delle vendite in Gdo è, negli ultimi anni, secondo i dati di Nomisma Wine Monitor, del 4% annuo. I principali importatori sono la Germania ed i Paesi del Nord Europa, mercati precursori e storici ormai per il settore, mentre in Asia è in crescita il Giappone e, più recentemente, Usa e Canada risultano in ripresa dopo qualche anno di stop.

Ma i risultati positivi da soli non bastano 

I dati riportati da “Millèsime Bio” sono sicuramente positivi ma ciò non toglie che di strada da fare ce ne sia ancora. Ne è convinto Silvano Brescianini, direttore tecnico della franciacortina Barone Pizzini e fra i pionieri del biologico di certo in Franciacorta se non in Italia. “Che siano stati compiuti enormi progressi – spiega Brescianini – è confermato dai dati forniti qualche giorno fa, presentando la partnership tra Franciacorta Docg ed Expo 2015 (le bollicine metodo classico lombarde saranno lo spumante ufficiale della kermesse milanese  ndr), dal presidente del consorzio, Maurizio Zanella: i vigneti bio in Franciacorta hanno superato i mille ettari su un totale di 2.900. Rappresentano oggi oltre il 33% del totale mentre non arrivano al 5% cinque anni fa”. Insomma le testimonianze di una crescita tumultuosa ci sono tutte. “Un processo di sviluppo – aggiunge Brescianini – che è stato di certo aiutato dal regolamento Ue sul vino bio del 2012. Un regolamento che è andato a colmare un vuoto normativo”. Una crescita che però non nasconde i problemi che ancora devono essere risolti. “Il principale dei quali – conclude il direttore tecnico della Barone Pizzini – riguarda gli Usa che non riconoscono sul proprio mercato la certificazione biologica europea e pertanto non la possiamo riportare in etichetta. Un problema che va risolto nell’ambito del negoziato commerciale Usa-Ue anche perché l’Europa in questo settore detiene la leadership mondiale e oltre il 70% delle superfici globali”.

© Riproduzione riservata