Food24

Anche l'olio che alimenta l'eros nella tre giorni milanese…

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Anche l'olio che alimenta l'eros nella tre giorni milanese sull'extravergine

Per tre giorni – dal 22 al 24 gennaio – Milano sarà la capitale dell’olio extravergine d’oliva , protagonista a Palazzo delle Stelline di Olio Officina Food Festival, l’evento ideato e diretto da Luigi Caricato. Come ben spiega il claim della rassegna – Condimenti per il palato & per la mente – non è soltanto la celebrazione di uno dei prodotti simbolo del Made in Italy, ma anche un luogo di cultura e di confronto dove si estende il medesimo interesse anche ai “condimenti che nutrono e impreziosiscono la mente”. Tanto che all’interno del festival, accanto all’officina, c’è un apposito spazio per il salotto e l’intrattenimento.

L’incontro tra olio e erotismo

A Caricato e soci non manca il piacere della provocazione, visto che uno dei temi conduttori della rassegna è “L’olio alimenta l’eros”, che verrà affrontato in un ricco programma. A partire da una mostra di xilografie, chiamata “Eros nel chiostro”, dove quattordici artisti hanno voluto rappresentare l’incontro tra l’olio e l’erotismo. Altra mostra da non perdere quella dell’associazione Arte da Mangiare, coordinati da Ornella Piluso (in arte topylabrys) che si sono confrontati sul tema “Che cos’è un’oliera per un artista”. Altra grande novità dell’evemto è la Sala Sensoriale, allestita in modo da ricreare tutte le emozioni legate all’atto del produrre l’olio: una sorta di viaggio dall’oliveto al frantoio e ritorno.

Di sicuro non ci si annoierà all’Olio Officina Food Festival tra convegni di ogni tipo (sociali, tecnici, economici), degustazioni e assaggi; incontri con scrittori, esperti del settore, nutrizionisti e chef; spettacoli e premiazioni. Attenzione particolare, il 22, sarà data alla Dop Garda: l’unica ad avere una dimensione trans-regionale, visto che il territorio di produzione coinvolge tre Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige nonchè quattro province (Brescia, Mantova, Verona, Trento). Anche in questo caso se ne parlerà a 360°, sottolineando i plus. Il Paese ospite dell’evento sarà il Marocco. Da sottolineare infine, lo spazio “regalato” all’aceto balsamico e l’attenzione per i bambini, con giochi istruttivi e assaggi.L’orario di apertura è dalle 9.00 alle 21.00, la quota di iscrizione è di 15 euro al giorno e consente l’accesso a tutte le sale fino a esaurimento dei posti, oltre che a tutti gli eventi in programmazione.

www.olioofficina.com

© Riproduzione riservata