Food24

La Toscana dell'Enoteca Pinchiorri ai tavoli di Harrods

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

La Toscana dell'Enoteca Pinchiorri ai tavoli di Harrods


Alla clientela internazionale é abituata, ai “pop-up” un po’ meno. Annie Féolde, mitica chef dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze, prima donna in Italia a conquistare le tre stelle Michelin nel 1993, ha appena iniziato una nuova avventura londinese. Per il mese di dicembre si trasferisce da Harrods, con un ristorante temporaneo aperto a pranzo e a cena per permettere a inglesi, stranieri e italiani nostalgici di conoscere alcuni dei piatti che hanno reso l’Enoteca Pinchiorri una meta d’obbligo per i gastronomi del mondo.

“Sono onorata di essere in due posti famosi, Londra e Harrods, – dichiara Féolde. – Harrods é un posto cosí rinomato, e Londra ha fatto dei progressi incredibili dal punto di vista gastronomico. Quando ho vissuto qui nel 1968 come au pair era un altro mondo. Decidere il menù non é stato facile, ma ho cercato di capire lo stile del locale e soprattutto ho scelto il meglio per far conoscere la nostra identità sia come Enoteca Pinchiorri che come cucina toscana.”

In questa stagione il tartufo é d’obbligo, e Féolde lo ha inserito nel menù londinese, in un mirabile piatto di uovo affogato con tartufo bianco d’Alba e fonduta di Grana Padano.  A seguire i fusilli al ferretto con carciofi, scampi e polvere di liquirizia. “La polvere di liquirizia Amarelli regala il tocco finale, un sapore squisito, – spiega Féolde. – Per me é importante far conoscere i migliori ingredienti italiani, non solo toscani, dal grana padano all’Acqua Panna, dal prosciutto di San Daniele alla liquirizia Amarelli.”

Il secondo é il carré d’agnello in crosta d’aglio e timo, con una doppia polenta: “C’é polenta morbida sotto la carne e polenta incatenata accanto, una versione più densa alla toscana che ‘imprigiona’ cavolo nero e fagioli,” spiega la chef. Dulcis in fundo, il dessert é una versione rivista e corretta della tradizionale merenda dei ragazzi toscani. “Abbiamo utilizzato gli ingredienti classici, che sono pane, cioccolata, olio d’oliva e sale, e abbiamo realizzato un dolce più elaborato ma con gli stessi gusti di un tempo.”

Quest’anno Enoteca Pinchiorri festeggia i 40 anni di attivitá come ristorante e ha appena avuto la conferma della terza stella Michelin anche per il 2015. Annie però non é tipo da riposare sugli allori e guarda sempre avanti: “Forse ci saranno altri pop-up in futuro, chissá. Quello che é importante per me é divulgare la nostra cultura. Io sento la necessità di diffondere l’enogastronomia italiana nel mondo.”

Il pop-up dell’Enoteca Pinchiorri fa parte dell’iniziativa Stelle di Stelle, che ha visto i migliori chef  italiani premiati con stelle Michelin alternarsi alla guida di uno dei ristoranti di Harrods, proponendo menù speciali che rappresentano il meglio dell’arte culinaria contemporanea italiana e promuovono l’utilizzo di ingredienti stagionali. A gennaio sarà la volta di Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba. La rassegna Stelle di Stelle è organizzata da Harrods in collaborazione con Identità Golose, un’organizzazione culinaria fondata da Paolo Marchi nel 2004, la cui ‘missione’ è promuovere il meglio della cucina italiana nel mondo.

© Riproduzione riservata