Food24

Nuove aperture londinesi: l'opulento "Gin Palace" vittoriano…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Nuove aperture londinesi: l'opulento "Gin Palace" vittoriano rinasce grazie alla cucina libanese

Londra ha un nuovo ristorante-gioiello, perfetto per chi ama gli ambienti opulenti e ricchi di storia ma via dalla pazza folla. Crocker’s Folly é un ex ‘gin palace’ vittoriano, costruito nel 1898 in grande stile tra MaidaVale e StJohn’s Wood, una zona residenziale elegante ma lontana dal caos del centro della capitale.

L’imprenditore Frank Crocker non aveva badato a spese, impiegando i migliori artigiani dell’epoca e importando ben 50 tipi diversi di marmo per i saloni, oltre a lampadari di cristallo, colonne romaniche, intarsi di mogano e putti dorati. Battezzato il Crown Hotel, il locale é andato avanti per oltre un secolo in progressivo declino fino alla chiusura definitiva nel 2004. La tutela delle Belle Arti inglesi ha salvato l’edificio vittoriano dalla demolizione, e poi é intervenuto il Maroush Group, che ha una serie di ristoranti libanesi di successo a Londra. Maroush ha acquistato il locale e lo ha completamente restaurato per riportarlo ai fasti delle origini.

Ora, a partire da fine ottobre, il ristorante é di nuovo aperto con il nome Crocker’s Folly, in affettuoso ricordo del ‘pazzo’ imprenditore che aveva fortissimamente voluto un locale cosí unico, uno dei primi tra l’altro ad avere una sala bar riservata alle donne. La leggenda del quartiere narra della tragica morte di Crocker, che si sarebbe suicidato lanciandosi dall’ultimo piano dell’edificio, mentre il suo fantasma secondo il mito continua da allora a frequentare le sale. In realtà, Crocker era morto di cause naturali nel suo letto nel lontano 1904.

Se intorno a Halloween il suo fantasma decidesse di tornare a dare un’occhiata in giro a Crocker’s Folly, ne sarebbe senz’altro soddisfatto.  Marmi, stucchi, cornici e intagli sono stati restaurati e lucidati ricreando l’ambiente d’epoca, ma con tocchi contemporanei come i mobili importati dall’Italia.Il menu, creato dallo chef Arek Bober, é più internazionale di quello degli altri ristoranti del gruppo Maroush, con un’impronta libanese arricchita da piatti italiani e da alcuni classici come le bistecche frollate per 28 o 35 giorni cotte nel grande forno-griglia Josper, con le immancabili patatine fritte (tre volte per renderle più croccanti).

I piatti cambieranno spesso a seconda delle stagioni e di quello che il mercato offre, ma in questo periodo iniziale si possono ordinare ad esempio gnocchi con granchio, zucchine e peperoncino, tartara di manzo con funghi chanterelle, spigola con couscous al cavolfiore e tartufo e agnello marinato al miso giapponese con mousse di patate e cavolo verde. Il locale é diviso in tre grandi sale: un’area bar dove si può sorseggiare un cocktail e fare un pasto veloce; la grandiosa sala ristorante in mezzo e un’altra sala più intima sul retro con un grande camino.

www.crockersfolly

© Riproduzione riservata