Food24

Domani la giornata della pasta. Quanto ne sai del prodotto simbolo…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Domani la giornata della pasta. Quanto ne sai del prodotto simbolo dell'Italia? Prova il quiz

Prova il test

In tutto il mondo se ne producono oltre 14 milioni di tonnellate, di cui 3,4 milioni sono in Italia. E dal 1997, ogni 25 ottobre tutto il mondo ha deciso di dedicare una giornata di studi e celebrazioni a questo alimento importante e simbolo non solo del made in Italy: la pasta. Obiettivo dell’iniziativa, nata per volontà di un gruppo di associazioni di categoria appartenenti a diversi paesi del mondo – gli stessi che hanno poi deciso di fondare l’Ipo, International Pasta Organisation nel 2005 – è celebrare la pasta e comunicarne i pregi nutrizionali a media e consumatori, spiegando come questo alimento globale e consumato ormai in tutti i continenti, sia in grado di soddisfare i primari requisiti dell’alimentazione e di esaltare le più ricercate sperimentazioni in campo gastronomico.

Quest’anno il Pasta Day si svolgerà a Buenos Aires, in Argentina, dove l’Unione dei produttori di pasta della Repubblica Argentina (Uifra), in collaborazione con l’Ipo, organizzano la conferenza “Pasta: Valor Aggregado para la Nutricion Familiar”. Ma particolarmente atteso sarà il prossimo appuntamento, poiché in quella occasione si terrà il V Congresso Mondiale della Pasta, che ogni cinque anni riunisce i vertici dell’industria della pastificazione di tutto il globo. I lavori congressuali si svolgeranno proprio presso gli spazi di Expo, in piena sintonia con il tema conduttore dell’evento: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Amata e prodotta in tutto il mondo, la pasta però resta un simbolo per il nostro paese.L’industria italiana della pasta mantiene, infatti, il primato per produzione (in crescita del +2,3% rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di oltre 4,6 miliardi di euro), potenzialità produttiva istallata, consumo nazionale, consumo pro-capite ed export.

Nel 2013 abbiamo esportato 1.901.354 tonnellate di pasta con un incremento del 5,4% sul 2012; mentre a valore l’export ha portato alle aziende produttrici italiane oltre 2 miliardi di euro, con un incremento del 3,9 per cento. Se l’Unione europea – soprattutto grazie al ruolo del nostro paese – copre una quota pari al 35,7% della produzione mondiale, il resto viene prodotto per il 16,3% nei restanti paesi europei, per il 21% in Centro-sud America, 15,2% in Nord America, 5,6% in Africa, 4,1% in Medio Oriente, 1,7% in Asia e infine 0,4% in Australia.

Nella classifica mondiale dei consumi, l’Italia si conferma al primo posto con oltre 25 chilogrammi pro-capite, seguita da Tunisia (16 kg), Venezuela (12,2 kg), Grecia (11,5 kg), Stati Uniti (8,8 kg), Cile (8,4 kg) e Argentina (8,3 kg). Un primato e un simbolo del made in Italy che va difeso e valorizzato, anche attraverso una maggiore conoscenza delle sue proprietà. Ma noi, cittadini comuni e consumatori, quanto ne sappiamo davvero sul valore e le origini di questo sano alimento?

Proviamo a scoprirlo nel test

 

© Riproduzione riservata