Food24

Niko Romito arriva anche a Roma: sarà al ristorante gourmet di Eataly…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Niko Romito arriva anche a Roma: sarà al ristorante gourmet di Eataly con il progetto dei giovani chef Spazio

  • –di food24

Niko Romito arriva a Roma nel ristorante gourmet di Eataly, il megastore del cibo della capitale. Lo chef abruzzese tristellato porterà nel locale gastronomico di Eataly Roma i giovani cuochi di Spazio, la struttura a cavallo tra formazione e ristorazione creata da Romito a Castel di Sangro. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi al Salone del gusto. Spazio nasce all’interno del primo ristorante di famiglia di Romito a Rivisondoli, quello in cui lo chef si è guadagnato i primi riconoscimenti internazionali. È interamente gestito da ex-allievi della scuola di formazione e lì si consumano gli ultimi mesi di stage degli alunni. Il progetto di ristorazione “giovane” si è rivelato subito un successo: sempre al completo, con prenotazioni in lista d’attesa.

Di lì l’idea di replicarlo anche altrove. Così è nato uno Spazio a Capo Faro, all’isola di Salina nelle Eolie, nel resort della famiglia Tasca d’Almerita e oggi è stato annunciato ufficialmente l’ingresso a Eataly. la formula di ristorazione di Spazio ovviamente non è paludata, ma dinamica e contemporanea. Spazio, spiega Romito, nasce come laboratorio di idee in cui sperimentare, crescere, produrre cultura, dialogare con i gusti e la cultura gastronomica delle città in cui arriva, “senza mai tradire la sua filosofia”. In sala, precisa lo chef abruzzese, “gli ospiti dialogheranno direttamente con i cuochi della Niko Romito Formazione che si alterneranno tra i fornelli e la sala raccontando le loro creazioni, la scelta degli ingredienti e delle preparazioni”. Il menù? Secondo i principi del gusto assoluto che caratterizzano la cucina dello chef, ma non mancheranno piatti della tradizione romana, seppure “riletti” con spunti moderni.

Oscar Farinetti, patron di Eataly, è entusiasta del progetto. “Mi piace Niko, adoro la sua cucina, ma soprattutto mi piace Spazio, un progetto in linea con Eataly perché unisce l’intento didattico con le attività di business”. Intanto fervono i lavori al terzo piano dell’ex Air Terminal Ostiense che sarà completamente rinnovata. Eataly Roma, il più grande tra tutti gli store del gruppo,  ha 532 dipendenti e 65 milioni di fatturato.

© Riproduzione riservata