Food24

Appuntamento a Norcia, la "vendetta" dello chef: cuochi…

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Appuntamento a Norcia, la "vendetta" dello chef: cuochi stellati giudicano i piatti dei critici gastronomici

  • –di food24

Per una volta gli chef saranno a tavola e non in cucina. L’inversione di ruoli (tra chi è abituato a stare ai fornelli e chi a giudicare) avrà luogo domenica sera a Norcia nel corso di un inedito “raduno” di chef stellati, chiamati a valutare i piatti cucinati da Fausto Arrighi e Davide Di Corato. Arrighi, per 35 anni a capo della Michelin Italia e Di Corato, giornalista di lungo corso e appassionato critico gastronomico, proporranno le loro creazioni a una trentina di cuochi stellati (diversi anche pluristellati) nelle cucine messe a disposizione da  Vincenzo Bianconi, presidente italiano di Relais&Catheaux .

Un happening decisamente insolito a Norcia, capitale del tartufo nero. Sarà la prima edizione di Chef’s Adventure. Teatro della “prova” cui si sottoporranno Arrighi e Di Corato, la cena riservata a 70 persone intitolata “Critici in cucina e cucina critica” che avrà luogo al ristorante Vespasia del Relais&Chateaux Palazzo Seneca.

Non si sa se per mettere le mani avanti o meno, i due chef amatoriali hanno già previsto, in tarda serata, una “Spaghettata di mezzanotte” innaffiata da bollicine francesi, questa volta a cura di due professionisti,  estratti a sorte tra gli stellati partecipanti. Lunedì 3 novembre per tutti comincerà una sfida outdoor: percorsi naturalistici in mountain bike, avventure a bordo di fuoristrada nel parco nazionale dei Monti Sibillini, ma anche cava del tartufo nero e mungitura delle pecore per la preparazione della ricotta.

© Riproduzione riservata