Food24

Conosci il vino? Mettiti alla prova con il test

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Conosci il vino? Mettiti alla prova con il test

Settembre, tempo di vendemmia, che si preannuncia difficile per quantità e qualità delle uve, a causa del maltempo che ha imperversato in gran parte della regione durante tutta l’estate.

Azzardare previsioni sulla vendemmia quest’anno sarà davvero difficile e gli operatori del settore sono cauti, tanto che le principali organizzazioni della filiera vitivinicola, Agrinsieme, Federvini e Unione Italiana Vini, hanno scelto di diffondere le stime (circa 41 milioni di ettolitri previsti con un -15% sul 2013) a voce congiunta per il secondo anno consecutivo. Ma la passione degli italiani per il vino, la vendemmia e i tour enoici non si fa raffreddare dalle inclemenze del tempo né dai morsi della crisi: complici festival e feste in cantina, sono invece in deciso aumento le visite degli appassionati per degustare il succo di Bacco, dalla Franciacorta a Marsala, passando per il Chianti. E poco importa se quello che si beve non sempre lo si capisce o conosce a fondo. Il mondo del vino è talmente vasto, profondo e variegato che ben pochi possono effettivamente affermare di discernerlo con certezza.

Come è anche emerso recentemente in Francia: nonostante sia considerato a tutti gli effetti un patrimonio culturale del Paese, il 71% dei francesi ammette di non conoscere a sufficienza il mondo del vino. Un dato sconcertante, rivelato da un sondaggio di “ViaVoice” per il magazine enoico “Terre de Vins” (www.terredevins.com), che ha chiesto a un campione rappresentativo della popolazione d’Oltralpe quanto conoscesse il mondo di Bacco: solo il 3% ha risposto “molto”, il 26% si è limitato a dire “abbastanza” e ben il 43% “non del tutto”. Sarebbe interessante scoprire i risultati di un simile sondaggio anche in Italia.

E tu, quanto ti senti preparato su uno dei prodotti più importanti per l’agroalimentare italiano? Sei sicuro di conoscerlo e apprezzarlo per valorizzarlo al meglio? Mettiti alla prova rispondendo al nostro test.

Vai al test

© Riproduzione riservata