Food24

Bianco e nero in accoppiata: una casa del tartufo nel cuore di Milano

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

Bianco e nero in accoppiata: una casa del tartufo nel cuore di Milano

La sfida è da seguire. Riuscira un tempio a sua maestà tartufo (bianco e nero, of course) a conquistare milanesi e stranieri di passaggio? Ma soprattutto ce la farà ad animare – la sera, a pranzo non ci saranno problemi – Corso Venezia, che sarà anche una delle pochissime mini-avenue di classe sotto la Madonnina ma alle 19 esce quasi totalmente dalla frequentazione.

Tartufi & Friends ha sicuramente le carte in regola per vincere la sfida. In prims, l’esperienza fatta su Roma dove il brand della divisione Luxury Food del Gruppo Sermoneta ha aperto un anno e mezzo fa la prima “truffle lounge”. Poi la bellezza della location – ospitata all’interno di Palazzo Serbelloni, cinque minuti a piedi da San Babila e dal Quadrilatero: 250 mq divisi su quattro sale, in modo scientifico dal progetto di Laura Franco. La  bianca è dedicata all’acquisto del prodotto take away e alla gamma di prodotti al tartufo firmati Tartufi & Friends (dalla salsa tartufata al miele al tartufo fresco, passando per altre 100 referenze).

La sala nera, con 42 posti, propone servizio al tavolo per poter consumare un brunch di lusso o uno spuntino veloce, con le creazioni dello chef Marco Fossati, che si è fatto le ossa in hotel e locali top. La sala più spettacolare, quella con giardino verticale , è per chi vuole il menu alla carta ma è anche interessato ai drink della barlady Paola Coppini. Infine la sala “esploratore”, con 18 posti, servizio al tavolo e stampe del 1500 che descrivono la storia del tartufo. Il menu è in linea con quanto ci si aspetterebbe da un truffle lounge, con qualche sfizio di tendenza e la possibilità di gustare ogni proposta con il bianco o con il nero: quindi ci sono i grandi classici (uovo con tartufo fresco, omelette con lamelle di tartufo, purea di patate al tartufo), risotti e tagliolini – interessante il cacio e pepe con tartufo fresco – e ancora carpacci e tartare di carne, costoletta e formaggi al tartufo.

L’originalità può essere l’abbinare il tartufo fresco a un carpaccio di salmone affumicato o a una tartare di tonno rosso con insalata di sedano ma anche a una pizza con bufala e pomodorini o ancora all’immancabile hamburger per palati robusti e raffinati visto che la chianina di turno viene esaltata con una scaloppa di fegato d’oca, il già citato tartufo fresco, marmellata di cipolle di Tropea, mostarda e maionese al tartufo. Ovviamente per chi non si accontenta, si può aggiungere una “grattata” supplementare a ogni piatto. Meritevole la scelta di proporre tanti vini al calice – anche notevoli – dalla ricca cantina, che ha una prevalenza di rossi italiani. Detto che Tartufi & Friends nel 2015 aprirà un locale a Londra e uno a Dubai, chiudiamo con l’orario in Corso Venezia 18 che è continuato dalle 11 alle 23.

© Riproduzione riservata