Food24

Ecco il fuoco che non brucia, la fiamma virtuale dei piani a induzione…

  • Abbonati
  • Accedi
Design

Ecco il fuoco che non brucia, la fiamma virtuale dei piani a induzione super-tecnologici

Berlino. Eccola la novità più cliccata di IFA, la Internationale Funkausstellung in svolgimento sino a mercoledì 10 a Berlino, la fiamma virtuale, un fuoco creato da led e lenti, da toccare ma che non scotta, non brucia e soprattutto cucina con estrema precisione.

A sceglierlo per Food 24, è Davide Oldani, lo chef italiano presente a IFA per una show cooking con la quale Samsung ha presentato in anteprima mondiale la sua specialissima collezione  di built-in Premium Lounge, sofisticati  elettrodomestici da incasso. Samsung per l’occasione ha chiamato alla sfida sul fornello virtuale, insieme a Oldani, altri tre chef stellati, Michel Troisgros, Elena Arzak e Christofher Kostow.

E mentre prepara sul fuoco virtuale il risotto alla milanese (vero) di fronte a centinaia di giornalisti provenienti da tutto il mondo, Oldani spiega il mistero. “Questo è un piano a induzione, la tecnologia oggi più avanzata e con eccellenti risultati per la cottura, che utilizza l’elettromagnetismo. Ed ecco che creo il fuoco, e quello che dà la sensazione della cottura tradizionale – dice Oldani sfiorando fuoco e fiamme senza problemi – è proprio questa corona di piccole fiammelle che si alzano e si abbassano a indicare le diverse potenze che, tra l’altro, posso regolare con elevata precisione”.

Il giallo quasi abbagliante del risotto e della fiamma concludono tra gli applausi la show cooking. Il piano a induzione insieme agli altri elettrodomestici, sarà sul mercato a prezzi sicuramente alti agli inizi del 2015. Una collezione caratterizzata anche da silenzio quasi “religioso” con un grande centro di conservazione per gourmet e iperigienisti che non si sente e una lavastoviglie a totale scomparsa sia per gli occhi che per le orecchie.

© Riproduzione riservata