Food24

I sapori d’Italia conquistano l’Irlanda

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

I sapori d’Italia conquistano l’Irlanda

  • –di food24

The Irish Times, il prestigioso quotidiano del paese d’Oltremanica racconta la storia di Flavour of Italy Group e dei suoi due fondatori: i molisani Maurizio Mastrangelo e Marco Giannantonio. Una realtà imprenditoriale in piena espansione, che in dieci anni grazie ad una scuola di cucina, un ristorante, un’agenzia di viaggio e un punto vendita di prodotti tipici, è riuscita a esportare a Dublino e in Irlanda il meglio della cultura enogastronomica italiana.

Una scuola di cucina molto popolare in Irlanda che nei fine settimana registra il sold out per i corsi di pasta fresca, pizza e specialità regionali. Un ristorante a due passi dal centro di Dublino, pluripremiato e recensito dai più importanti critici gastronomici irlandesi. Un’agenzia di viaggio specializzata in gourmet tour per fare scoprire agli irlandesi l’Italia più autentica e genuina. Ma anche una società che organizza catering per grandi eventi e uno store con in vendita i prodotti della ricca tradizione culinaria regionale italiana.

Tutto questo è Flavour of Italy Group, una realtà imprenditoriale in piena espansione, nata quasi dieci anni fa a Dublino, dall’intuizione di due giovani molisani, Maurizio Mastrangelo e Marco Giannantonio, con l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia italiana in Irlanda. Una piccola holding del food made in Italy, installata nel paese che attualmente registra la più alta crescita economica in Europa e che secondo un recente studio, il “Good Country Index”, è ai primi posti nel mondo per quanto riguarda prosperità e  A Flavour of Italy e ai suoi due soci fondatori, ha dedicato un approfondimento il più prestigioso quotidiano irlandese, The Irish Times. Nell’articolo pubblicato sabato 9 agosto, la giornalista Frances O’Rourke ripercorre le tappe fondamentali di questo successo imprenditoriale oltre che i percorsi professionali e umani che hanno fatto incontrare Marco e Maurizio, entrambi originari della provincia di Campobasso.

La molla iniziale è stata la convinzione che l’Irlanda rappresentasse un paese ideale per il settore agro-industriale italiano. Poi gli esordi da semplici importatori e distributori di prodotti tipici fino alla scelta strategica di aprire a Dublino, nel 2006, l’Italian School of Cooking, il cui successo spianerà la strada alla nascita della società di catering, all’agenzia di viaggio “Flavour of Italy Travel” e al ristorante Pinocchio nell’esclusivo quartiere di Ranelagh.

Oggi, grazie all’esperienza maturata in questi anni, Flavour of Italy Group è in grado di offrire servizi e consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari italiane che intendono approcciare il mercato irlandese. Presso le sue sedi di Dublino si organizzano eventi e fiere promozionali in collaborazione con le Camere di Commercio italiane.

Il rapporto di amicizia genuino che c’è tra me e Maurizio è il fattore chiave del nostro modo di fare business – sottolinea nell’intervista a The Irish Time, Marco Giannantonio – Quando vivi all’estero senti il bisogno di crearti una seconda famiglia. Se sei da solo non puoi andare lontano, se invece hai fiducia nelle persone con cui lavori e condividi con loro ambizioni e sentimenti, i sogni possono diventare realtà”.

© Riproduzione riservata