Food24

A Gavi si festeggia la Doc e s'impara a narrare il territorio

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

A Gavi si festeggia la Doc e s'impara a narrare il territorio

  • –di food24

Come valorizzare internazionalmente i prodotti e i territori delle nostre filiere enogastromiche, dal vino ai formaggi, dalla frutta alle numerose e variegate tipicità territoriali? Quali ‘storie’ raccontare? Come narrarle, per promuovere efficacemente prodotti e servizi, fino a sostenere una proposta turistica costruita sulle esperienze e sulle passioni?

Da anni si discute della necessità di promuovere con forza e in maniera unitaria il marchio Italia. Se ne è parlato in convegni e workshop. Domani a Gavi un appuntamento che si preannuncia interessante per la qualità degli ospiti (da Philippe Daverio a Davide Rampello). Porta il titolo La Buona Italia (Storie del Gavi: agricoltura, cultura, turismo intorno al grande bianco piemontese) ad opera del Laboratorio Gavi, creato dal Consorzio Tutela del Gavi, e nato per contribuire alla promozione delle ‘buone pratiche’ nella valorizzazione internazionale delle filiere enogastronomiche italiane.

Il workshop, che tenterà di definire le regole virtuose di questa narrazione dell’identità di prodotti e territori italiani, a partire dalla case-history del Consorzio, sarà domattina all’interno della due giorni Di Gavi in Gavi 2014, che festeggia anche i 40 anni della Doc Gavi. In questa occasione si presenteranno due inediti strumenti di comunicazione del territorio, entrambi titolati ‘Storie del Gavi’: un video realizzato con la collaborazione di Philippe Daverio, e la pubblicazione di un booklet Gavi realizzata da Moleskine.

Il Gavi delimita 11 comuni, compresi tra Liguria e Lombardia: a trenta chilometri dal mare, nasce alle fine della pianura del Po, sale verso i colli e si arrampica sull’Appennino Ligure. Terra di confine, sospesa nel tempo, tra vigneti, boschi, valli e gentili colli è il territorio della denominazione del vino omonimo, vino Cortese, il grande Bianco piemontese.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.gavi972.it

© Riproduzione riservata