Food24

Dalla Borgogna alla City: Domaine Chanzy si quota a Londra

  • Abbonati
  • Accedi
Vino

Dalla Borgogna alla City: Domaine Chanzy si quota a Londra

  • –di food24

I vini della Borgogna cercano un brindisi in Borsa. Ma non all’ombra della Tour Eiffel. Allo Stock Exchange di Londra.

Si tratta del Domaine Chanzy che ha intenzione di ottenere dal mercato 5 milioni di sterline e presenterà a breve un Ipo a Londra. Domaine Chanzy, che affonda le proprie radici nel 1500, possiede 32 ettari ripartiti sulla Côte Chalonnaise, la Côte de Beaune et la Côte de Nuits. Jean-Baptiste Jessiaume, erede di una famiglia attiva nel mondo del vino da 160 anni e nominato miglior giovane winemaker due anni fa, dirige l’azienda vinicola, ma la proprietà dal 2012 è per l’80% nelle mani del gruppo di private equity Olma. Il fondo, grazie all’Ipo, intende scendere al 50%.

Se la quotazione andrà in porto si tratterà della prima casa vinicola francese presente alla Borsa inglese. I nuovi fondi reasi disponibili dalla qiuotazione saranno destinati all’acquisizione di vigneti e al rafforzamento di marketing e distribuzione, soprattutto nel mercato americano e in Asia. L’intenzione è portare Domaine Chanzy tra i 10 miglior produttori della Borgogna.

Attualmente tra le aziende vinicole quotate il primato resta all’americana Constellation Brands, in Francia spiccano Vranken Pommery e Laurent Perrier.

© Riproduzione riservata