Food24

Agricoltura in controtendenza: occupati (perlopiù giovani)…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Agricoltura in controtendenza: occupati (perlopiù giovani) ancora in aumento

  • –di food24

Mentre l’Istat registra il dato più cupo sulla disoccupazione (arrivata al picco del 12,6%) qualche buona notizia arriva sul fronte dell’agricoltura. «Crescita record delle assunzioni in agricoltura – ha annunciato Coldiretti – il settore a far registrare il più elevato aumento nel numero di lavoratori dipendenti con un incremento record del 5,6%». Un dato positivo emerso dall’analisi di Coldiretti sui dati Istat del secondo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
«Il trend positivo dell’agricoltura – sottolinea l’associazione – è il risultato di una crescita record del 27,6% al nord e del 28,6% al centro mentre si registra un calo nel sud Italia (-8,3%)». Si stima peraltro «che abbia meno di 40 anni un lavoratore dipendente su quattro assunti in agricoltura, dove si registra anche una forte presenza di lavoratori giovani ed immigrati».
Un segnale «incoraggiante» per battere la disoccupazione «viene anche- continua l’associazione agricola- dall’aumento del numero di imprese agricole condotte da giovani under 35 che nel secondo trimestre sono salite a 48.620 unità con un incremento del 2,6% rispetto al trimestre precedente».
Le campagne, insomma, «possono offrire prospettive di lavoro sia per chi vuole intraprendere con idee innovative che per chi vuole trovare una occupazione anche temporanea – dice il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo – l’esperienza dimostra che molti giovani hanno saputo riconoscere ed incarnare le potenzialità del territorio trovando opportunità occupazionali, ma anche una migliore qualità della vita».
Quello che «ancora manca – conclude Moncalvo – è una giusta redditività per gli agricoltori».

In controtendenza rispetto all’andamento generale è anche aumentato dello 0,4% il valore aggiunto dell’agricoltura rispetto allo scorso anno, dopo l’aumento dello 0,3% messo a segno nel 2013.

Photo credit: www.informazione.tv

© Riproduzione riservata