Food24

Nostalgia di Londra? A Milano il pub very British con 38 "spine"

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

Nostalgia di Londra? A Milano il pub very British con 38 "spine"

Se chiedete agli anglosassoni residenti a Milano – in aumento per la cronaca – quello che manca di più è quasi sempre “the pub”, inteso come luogo del bere e dell’anima. Dove si consuma (tanta) buona birra, si pilucca qualcosina e si discute di calcio, politica e amori. Il tutto, sia chiaro, in pieno spirito british (ambiente, gestori, avventori) che nonostante l’impegno di tanti gestori italiani di pub risulta difficile da creare. Ora, a Milano, c’è un posto che sicuramente farà sentire a casa i britannici e metterà di buon umore anche gli italiani. L’idea non poteva che essere di un personaggio che ben conosce il nostro Paese ma è un simbolo dell’Inghilterra e della sua lingua. Parliamo di John Peter Sloan. Sì, proprio l’eclettico autore-cabarettista-musicista-doppiatore che arrivato in Italia nel 1990 si è messo a insegnare l’inglese a tutti, dai bambini ai carcerati di San Vittore, sino a pubblicare Instant English, la grammatica più venduta da noi (300mila copie). John Peter ha deciso che era il tempo di creare un pub di quelli seri, già dal nome: Sloan Square, giocando con la somiglianza con la famosa Sloane Square londinese.

400 etichette di birra

Posizione centrale, ambiente curato e in stile, una “batteria” di ben 38 spine per un totale di circa 400 etichette di birra da tutto il mondo: non c’è il pericolo di restare a secco. E, aspetto da sottolineare, ciascuna è servita nel bicchiere corretto. La parte culinaria vede piatti di tradizione italiana insieme a quelli britannici (ma non integralisti) e quelli dove la birra ha un ruolo nella preparazione. A pranzo, l’offerta è limitata rispetto alla sera. “Il claim del locale è ‘a place to be’: un posto in cui stare con grande piacere, con la famiglia, con la ragazza o gli amici – spiega Sloan – questo è un ambiente che non si trova facilmente in Italia. E il mio obiettivo è far sentire la gente a casa propria, come li conoscessi da tanto tempo. Per questo, cercherò di essere qui il più possibile”.

Il palco aperto non resterà mai vuoto: basti pensare che il cartello estivo prevede lunedì gli aperitivi con pub quiz (appuntamento amatissimo nel Regno Unito), martedì gli spettacoli in lingua e mercoledì musica dal vivo con lo Sloan Square Trio (gruppo resident) e altri a rotazione. E da settembre, partiranno i corsi in lingua. Nello stile di John, of course.
Sloan Square, Piazza Cadorna 2, tel. 02.89095064, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 2

© Riproduzione riservata