Food24

Un ingegnere aerospaziale firma la pentola a cottura super-rapida e…

  • Abbonati
  • Accedi
Design

Un ingegnere aerospaziale firma la pentola a cottura super-rapida e risparmio energetico

Il fatto che sia disegnata da un ingegnere aerospaziale già dà sicurezza. Se poi aggiungi che può farti risparmiare il 40% del gas ti dà anche una motivazione ecologista. Sorvoliamo sul prezzo, da 49 a 85 sterline. Adeguato allo studio che c’è dietro.

Si chiama Flare pan, ed è stata ideata da Thomas Povey, ingegnere della Oxford University. Le sue ricerche, si legge nella bio sul sito dell’Università, sono concentrate sulla termodinamica (è anche un appassionato arrampicatore).

La caratteristica della pentola inventata dal professor Povey è determinata dalle “pinne” incise su tutti i lati: sono loro a favorire una miglior circolazione dei liquidi e accelerare il riscaldamento. Quindi cotture più veloci e risparmio di energia perchè il calore si propaga più rapidamente dal fondo della pentola ai lati.

Povey ha studiato tre anni per raggiungere il risultato. All’inizio, vista la sua passione per la montagna, la pentola era stata pensata per un uso in altitudine. Dopo l’accordo con un’azienda produttrice di casalinghi che ha messo la super-pentola sul mercato (per ora solo in Inghilterra) il professore può ora tornare ad occuparsi dei sistemi di raffreddamento per i motori dei jet.

© Riproduzione riservata