Food24

Amazon lancia la spesa via scanner: legge il codice a barre e parte…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Amazon lancia la spesa via scanner: legge il codice a barre e parte l'ordine

Amazon lancia una nuova idea destinata a rivoluzionare ancora il modo di fare la spesa: Amazon Dash, un piccolo apparecchio per acquistare direttamente da casa i prodotti alimentari. Si tratta di un lettore di codice a barre, dotato di microfono e registratore vocale, pensato per facilitare gli ordini tramite Amazon Fresh, il servizio a pagamento – l’abbonamento in Usa costa 300 dollari all’anno – da poco arrivato anche in Europa (Regno Unito e Germania) che vende cibi freschi come verdura e frutta, cibi sigillati e piatti take away da scaldare, ma anche alcuni beni di consumo, come carta igienica e detersivi. Circa 500mila referenze differenti disponibili.

L’ordine via scanner

Passando allo scanner il prodotto di cui si vuole fare rifornimento, l’ordine viene registrato automaticamente via WiFi nel carrello virtuale di Amazon o Amazon Fresh (ovviamente nel caso in cui il prodotto sia a catalogo). Oppure, se non si ha a casa la referenza da acquistare basterà ”dirlo” a voce al dispositivo che lo tradurrà in nuovo elemento sulla lista, sempre grazie alla connessione WiFi. Il servizio – in via sperimentale, gratuito, ma su invito – è per gli abbonati a Prime Fresh, soltanto i residenti di California del Sud, San Francisco e Seattle. Entro la fine del 2014 ne è prevista, però, l’estensione in altre 20 aree, anche al di fuori del territorio statunitense.

Unico “fastidio” per il consumatore è che tutti gli ordini richiedono la convalida attraverso un browser tradizionale, smartphone, tablet o computer. Un sistema pensato anche per evitare i rischi di ordini indesiderati, magari effettuati per gioco dai bambini.

© Riproduzione riservata