Food24

Almaverde Bio, dopo Milano, il progetto di una catena di market bio

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Almaverde Bio, dopo Milano, il progetto di una catena di market bio

Con un’operazione da 250mila euro, Ki Group sale al 100% della controllata Organic Food Retail, titolare del marchio Almaverde Bio, la società consortile nata nel 2000 senza fine di lucro, che offre al mercato una gamma completa di prodotti agroalimentari biologici e sviluppa una politica di marca nel settore.

Ki Group, al 75% di proprietà di Bioera (i cui principali azionisti sono Canio Mazzaro e la ex moglie Daniela Santanché), ha infatti acquisito il 40% rimanente di Organic. L’operazione è stata perfezionata considerando i valori nominali del capitale sociale in essere, pari ad 250 mila euro, il 50% dei quali da pagarsi alla data dell’effettivo passaggio delle quote, mentre il saldo verrà corrisposto in due tranche di pari importo al 30 giugno ed al 30 settembre 2014.

L’annuncio, già da tempo nell’aria, è stato dato lo scorso 2 aprile in occasione dell’apertura a Milano, in corso Sempione, del primo supermercato di prodotti bio. Il primo di una serie, poiché darà il via a una catena a insegna Almaverde Bio Market. Il format proposto risponde a diverse esigenze di consumo dei prodotti biologici, grazie a un’offerta ampia e diversificata di 3.500 referenze. Nei punti vendita sono anche previsti un’area take-away e un angolo ristorazione. “Il progetto retail – ha detto Aurelio Matrone, consigliere delegato al progetto speciale retail Ki Group e amministratore delegato di Organic Food Retail  – costituisce per noi un obiettivo di primaria importanza per la crescita. Saremo molto attenti a verificare quotidianamente le risultanze del nostro primo punto vendita, per adottare le opportune correzioni, in occasione delle prossime aperture”. Secondo le linee di sviluppo, un nuovo punto vendita è previsto a breve sempre a Milano.

Attraverso la concessione in licenza di uso del marchio per settori merceologici a imprese italiane specializzate nell’agroindustriale e gli investimenti in comunicazione e promozione delle royalty, oggi il marchio Almaverde Bio è leader di mercato e il più riconosciuto dai consumatori italiani. Mentre Ki Group è tra i pionieri del biologico in Italia e oggi leader nella distribuzione capillare di prodotti biologici, biodinamici e naturali nei canali del retail specializzato, con circa 4.500 negozi di alimentazione naturale, erboristerie e farmacie serviti direttamente, avrà “la responsabilità operativa del progetto stesso, mettendo a disposizione il proprio supporto distributivo, unito ad adeguate competenze che verranno di volta in volta reperite sul mercato sulla base delle esigenze contingenti”, si legge in una nota.

Organic Alliance S.p.A., invece, contribuirà all’iniziativa attraverso una consolidata struttura di imprese dell’agroalimentare italiano licenziatarie del marchio “Almaverde Bio”, attive sul mercato con un portafoglio di prodotti biologici costituito da oltre 300 referenze, che vanno ad aggiungersi alle 2.500 già nelle disponibilità di Ki Group S.p.A.

© Riproduzione riservata